«Nuova pioggia di soldi per le scuole private, altri 2 milioni per quelle piacentine»
Salvatore Pizzo, coordinatore Gilda di Parma e Piacenza: «Tutto questo mentre la trattativa per il rinnovo del contratto degli insegnanti della scuola statale è in fase di stallo, sono quattro anni che è scaduto ma la politica non riesce a fare concrete proposte»
«Il governo regala altri soldi a fondo perduto alle scuole private del Parmense e del Piacentino: nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, ha emesso un provvedimento relativo allo stanziamento di fondi per i proprietari delle scuole parificate, un’altra pioggia di soldi che accolla ai contribuenti tutto il rischio di impresa che dovrebbe essere a carico di questi signori». Lo afferma in una nota il sindacato insegnanti Gilda.
«Nel Parmense il bottino che si spartiranno è di complessivi 5 milioni 863 mila euro, nel Piacentino il bancomat governativo si è fermato a “soli” 2 milioni 133 mila euro. I gestori delle scuole private l’anno scorso a Parma hanno avuto complessivamente poco più di 16 milioni di euro a Piacenza 4 milioni 265 mila. Tutto questo avviene - spiega Salvatore Pizzo, coordinatore Gilda di Parma e Piacenza - mentre la trattativa per il rinnovo del contratto degli insegnanti della scuola statale è in fase di stallo, sono quattro anni che è scaduto ma la politica non riesce a fare concrete proposte, gli stipendi sono tra i più bassi d’Europa ci a fronte di un maggiore numero di ore di lezione che la scuola italiana eroga rispetto agli altri paesi».