Mercoledì, 19 Maggio 2021
Economia

Nuove opportunità di business per le imprenditrici in Camera di Commercio

“Business Speed date al Femminile”, ideato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile nel 2018, è giunto alla sua IV edizione

Un momento dell'iniziativa

Si è svolto lo scorso 13 febbraio alla Camera di commercio di Piacenza il “Business Speed date al Femminile”. Ideato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile nel 2018, è giunto alla sua IV edizione e, come sottolineato anche da Nicoletta Corvi presidente del Comitato, «sono state proprio le imprenditrici ad apprezzarne il carattere innovativo e l’efficacia sul campo». E’ peraltro già in programma una nuova edizione in considerazione dell’elevato numero di richieste di partecipazione pervenute.

Imprenditrici e libere professioniste piacentine si sono incontrate in un ordinato susseguirsi di coppie, dove ciascuna partner ha presentato la propria attività economica. Ogni 5 minuti, infatti, il suono della campanella ha sancito il formarsi di una nuova coppia. 

Il complesso delle attività economiche rappresentate nel corso dell’evento, è stato piuttosto eterogeneo: assicurazioni, grafica pubblicitaria, agricoltura, consulenza per l’impresa, progettazioni meccaniche ed architettoniche,  e-commerce, comunicazione, litograifa anche se non sono mancate attività legate al benessere e alla cura della persona.

Le imprenditrici si sono incontrate con l’obiettivo comune di ampliare il proprio business, puntando sul confronto diretto “one to one” e sfruttando al meglio i pochi minuti a disposizione. 

Il format ha riscosso molto successo e soprattutto in un momento in cui le imprese femminili hanno subito un leggero calo, appare estremamente importante creare degli stimoli che sappiano diffondere fiducia e concretizzare nuove collaborazioni.

Secondo quanto risulta, infatti, dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, si è registrata a fine 2019 a livello regionale per le imprese femminili una leggera flessione rispetto alla fine del 2018, riscontrabile soprattutto nell’agricoltura (-3,1 per cento) e nel commercio (-2,3 per cento). Con riferimento allo stesso arco temporale sono invece incrementate le imprese dei servizi (+0,3 per cento), grazie soprattutto alle attività immobiliari, ai servizi alla persona e di supporto per le funzioni d’ufficio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove opportunità di business per le imprenditrici in Camera di Commercio

IlPiacenza è in caricamento