Nuove tecnologie per la gestione della circolazione ferroviaria sulla linea Piacenza – Alessandria

Installato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), con un incremento affidabilità dell'infrastruttura e un investimento complessivo di 20 milioni di euro

È attivo da domenica, sulla linea Voghera-Piacenza, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM). Nella prima fase, attivata a Gennaio 2018, i lavori avevano interessato le stazioni di Broni e Stradella.

In questa seconda fase il nuovo impianto è stato esteso alle stazioni  di Arena Po e Castel San Giovanni ed è stato attivato il Posto Centrale Multistazione (PCM) di Milano Greco Pirelli, dal quale è possibile comandare a distanza la circolazione ferroviaria, e il Blocco Conta Assi per il distanziamento in sicurezza dei treni.

Il nuovo impianto, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle tecnologie di ultima generazione ed il potenziamento infrastrutturale, rendono più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.

Più di 100 i tecnici che hanno realizzato e messo esercizio il nuovo apparato, uno dei più moderni impianti utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana per controllare e gestire il traffico ferroviario.

L'ACCM consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell'infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell'uso dei binari migliorando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti (Safety Integrity Level 4, norme IEC 61508).

Benefici anche nei processi di manutenzione dell'infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l'insorgenza di avarie improvvise.

A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati l'upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l'aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’intervento rappresenta un ulteriore fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale in corso su tutta la rete ferroviaria nazionale. Oltre 20 milioni di euro l'investimento complessivo.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Piacenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la curva rallenta ma ci sono ancora 25 morti: in tutto 447 da inizio epidemia

  • «Un anziano ammalato di Covid in gennaio a Piacenza potrebbe essere il paziente 1». Inchiesta di Report in una clinica piacentina

  • Piacenza, tutte le attività commerciali che sono aperte e fanno consegna a domicilio

  • Coronavirus, la situazione nei comuni del Piacentino aggiornata al 31 marzo

  • Coronavirus, l'aggiornamento del 27 marzo sui comuni del Piacentino

  • Covid-19, Piacenza piange altre 26 vittime, il totale sale a 495

Torna su
IlPiacenza è in caricamento