rotate-mobile
Economia

Tanta partecipazione all'Open day dell'Università Cattolica

Si è svolto giovedì 11 luglio l'Open Day organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Punto focale di questo evento è la presentazione dell'offerta formativa 2013/2014 delle Laurea Triennali e Magistrali a ciclo unico

Si è svolto giovedì 11 luglio l’Open Day organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Punto focale di questo evento è la presentazione dell’offerta formativa 2013/2014 delle Laurea Triennali e Magistrali a ciclo unico.

Giovanni Ripa, Tutor Stage e Tutor di Gruppo della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, illustra le peculiarità della sede piacentina, con particolare riguardo al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza: “Non è una realtà provinciale - afferma il 29enne piacentino -. La nostra sede gode dei benefici dell’essere una piccola sede, in una città a misura d’uomo, ma vanta un’apertura tradizionale e internazionale, grazie al prestigio dei docenti che vi lavorano. Il rapporto ottimale fra il numero degli studenti e dei docenti facilita una impostazione della didattica non solo frontale, ma attenta alla partecipazione attiva degli studenti. Il calendario accademico organizzato in semestralità consente di frequentare la materia e sostenere l’esame dopo pochi mesi”.

Il giurista del futuro come dovrà essere? “Dovrà orientarsi in una realtà complessa e in continuo divenire, che non può essere rinchiusa in una regola preconfezionata, ma che richiede capacità di valutazione e di decisione. Accanto alle competenze specialistiche servono capacità di interpretazione delle norme giuridiche, di analisi casistica, di inquadramento, comprensione e applicazione delle fattispecie con la consapevolezza dei risvolti tecnico-giuridici e culturali”.

Ma perché scegliere il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza? “Parliamo dell’unico Corso che apre le porte alle professioni forensi. Non si può immaginare un futuro senza diritto, una società senza regole, un mondo senza professionisti che sappiano prevenire e risolvere i conflitti tra gli individui”, conclude Ripa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta partecipazione all'Open day dell'Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento