Open day Terrepadane a Piacenza: il party con New Holland

Novità assoluta è il primo cingolato a bassa potenza omologato stradale. Orari di apertura dell’Open Day: sabato 23 dalle 10 alle 17.30 e domenica 24 dalle 9.30 alle 13

Gatti e Crotti

Appuntamento importante per il Consorzio Agrario Terrepadane che nel finesettimana, il 23 e il 24 novembre, ospiterà il “Party con New Holland”, che si svolgerà, in occasione dell’ormai tradizionale Open Day nella Sede Macchine di via dell’Agricoltura a Piacenza. Un evento sempre molto atteso che rappresenterà l’occasione per lanciare alcune promozioni di New Holland, di cui, in occasione del Party, verranno fornite agli interessati tutte le informazioni.  

I visitatori potranno ammirare anche il trattore T5.105 con i cingoli posteriori (per ridurre il compattamento del terreno) che rappresenta una novità assoluta, in quanto è il primo trattore a bassa potenza omologato stradale.

Gli orari di apertura dell’Open Day: sabato 23 dalle 10 alle 17.30 e domenica 24 dalle 9.30 alle 13.

Terrepadane è reduce dall’appuntamento con la tradizionale Fiera Autunnale di Codogno nel Lodigiano, che ha rappresentato una vetrina privilegiata per i mezzi tecnici e per l’offerta dei mangimi del Consorzio.

Dalla filiera del nocciolo l'accordo tra Terrepadane e Lusuco

E dalla promozione della filiera del nocciolo nasce l’accordo tra il Consorzio Agrario Terrepadane e la società cooperativa agricola Lusuco di Alseno, socia di Conserve Italia (i cui prodotti vengono infatti commercializzati principalmente con i marchi di “Valfrutta” e “Cirio”).  Ad annunciarlo sono il presidente di Terrepadane Marco Crotti e il presidente di Lusuco Tiziano Gatti.

L’intesa vuole innanzitutto per offrire nuove opportunità alle imprese con la coltivazione del nocciolo, di cui, in base all’accordo raggiunto, oltre a fornire i mezzi tecnici ai soci Lusuco, Terrepadane gestirà il ritiro, l’essicazione e la movimentazione del prodotto raccolto, mentre Lusuco si occuperà della commercializzazione principalmente all’industria dolciaria Ferrero.

«Al riguardo Lusuco – spiega il presidente Gatti – ha in essere una convenzione con la Ferrero e quindi la collaborazione con Terrepadane rappresenta un’opportunità importante. Veniamo da un anno complicato, con le colture che tradizionalmente trattiamo, ovvero mais dolce, pisello e borlotto che hanno sofferto le condizioni climatiche. E quindi, la filiera del nocciolo può rappresentare una nuova possibilità di diversificazione, crescita e sviluppo per le nostre imprese. Siamo soddisfatti – aggiunge Gatti – di lavorare a fianco di Terrepadane, una realtà ben radicata nel territorio con un occhio sempre molto attento all’innovazione».

In virtù di questo accordo, nel 2020 il Consorzio fornirà a Lusuco tutti i mezzi tecnici anche per la coltivazione delle altre colture trattate, vale a dire appunto mais dolce, pisello e fagiolo borlotto.

Dalla distribuzione delle sementi ai prodotti fertilizzanti e di difesa: il Consorzio Agrario gestirà quindi la fornitura dei soci Lusuco nei territori in cui opera, ovvero Piacenza, Lodi, Cremona, Parma e Reggio Emilia, per un totale di circa 2mila ettari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il presidente Crotti spiega che la collaborazione rientra appieno nella strategia di Terrepadane: «Il percorso che abbiamo intrapreso vuole sì fornire mezzi tecnici sempre all’avanguardia, ma anche indirizzare a sbocchi di mercato le nostre imprese. Un impegno dal campo alla tavola che vede Terrepadane giocare sempre un ruolo importante. I contratti di coltivazione che offriamo–ricorda Crotti - rappresentano uno strumento per accompagnare l’azienda agricola nelle scelte delle varietà da seminare, nelle tecniche agronomiche da adottare e nella vendita dei prodotti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Bimbo di un anno in ospedale per cocaina, arrestati i genitori e i nonni

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • Sorprende i ladri in casa, 90enne scaraventata a terra e rapinata

  • «Mi dispiace per quanto ho fatto, mi hanno aggredito e mi sono solo difeso»

  • Ricette piacentine: la torta di patate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento