rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
L'iniziativa

Orietta Berti promuove i salumi piacentini

Anche coppa, salame e pancetta di Piacenza nell'iniziativa di promozione sui social delle eccellenze Dop dell'Emilia-Romagna

A Milano presso la Sala Astoria del Cinema Anteo è stata presentata alla stampa l’iniziativa dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia – Romagna “Una Ricetta con Orietta”, una  divertente web miniseries di 9 puntate, che vedrà da mercoledì 7 dicembre Orietta Berti - la regina della canzone melodica italiana, nonché grande appassionata di cucina - e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”), indossare il grembiule per raccontare quali e quante gustose e originali ricette si possono realizzare con le 44 eccellenze DOP e IGP della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), ad oltre 1 milione di potenziali utenti italiani (www.unaricettaconorietta.it). Tanti sono i follower complessivi dei profili social della cantante reggiana   di Federica Gif   e di “Emi”   A questi vanno aggiunti gli utenti dei canali social di promozione turistica dell’Emilia-Romagna, @inEmiliaRomagna (Facebook, YouTube, Instagram e TikTok), che programmeranno le puntate.

La miniserie  con cadenza mensile valorizzerà il ricco paniere di prodotti certificati regionali fino ad agosto 2023. Tra questi non potevano mancare i salumi piacentini DOP che saranno inseriti in tre distinte puntate per rappresentare la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino, la Pancetta Piacentina. Presenti  all’incontro con la stampa il Presidente della Regione Emilia – Romagna e l’Assessore all’Agricoltura Alessio Mammi oltre naturalmente alla protagonista delle nove puntate Orietta Berti accompagnata dai foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte “Emi”)

«Grazie di cuore a Orietta Berti -dichiara il Presidente della Regione Stefano Bonaccini- per partecipare a questa nuova iniziativa di promozione delle straordinarie eccellenze agroalimentari della nostra regione. Orietta rappresenta come pochi altri l’anima degli emiliano-romagnoli: ne incarna la simpatia, l’eleganza, il talento, la spontaneità e la voglia di stare insieme facendo sentire a casa tutti, nessuno escluso». 

«Sono orgogliosa - sottolinea Orietta Berti - di rappresentare la mia Emilia-Romagna in Italia e nel mondo. E’ una terra dalle mille risorse, dove l’accoglienza e la buona tavola sanno riscaldare il cuore. “Una ricetta con Orietta” mi ha fatto conoscere due straordinari blogger, Federica Gif ed Emanuele Ferrari: due generazioni a confronto, le nostre, unite da un grande affiatamento! Io, abituata a calcare i palcoscenici reali mi sono confrontata e divertita con chi, quotidianamente, calca i palcoscenici virtuali. Un esperimento ben riuscito! Insieme vi presenteremo 44 prodotti emiliano romagnoli, orgoglio della cucina della mia terra». 

Invitati alla presentazione il direttore del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Roberto Belli con la segretaria del Consorzio Lorella Ferrari i quali hanno avuto modo di intrattenersi  proprio con la protagonista della giornata Orietta Berti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orietta Berti promuove i salumi piacentini

IlPiacenza è in caricamento