Cattolica, Ornaghi confermato rettore dell'ateneo

Il Consiglio di amministrazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, riunitosi oggi giovedì 24 giugno 2010 nella sede di Milano, ha confermato all'unanimità alla guida dell'Ateneo per il quadriennio 2010-2014 il professor Lorenzo Ornaghi

Il Consiglio di amministrazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, riunitosi oggi giovedì 24 giugno 2010 nella sede di Milano, ha confermato all'unanimità alla guida dell'Ateneo per il quadriennio 2010-2014 il professor Lorenzo Ornaghi, ordinario di Scienza politica. Il professor Ornaghi, rettore dal 1° novembre 2002, è il settimo rettore nella storia dell'Ateneo fondato da padre Gemelli nel 1921. Dalla fondazione a oggi, hanno ricoperto l'incarico padre Agostino Gemelli (1921-1959), Francesco Vito (1959-1965), Ezio Franceschini (1965-1968), Giuseppe Lazzati (1968-1983), Adriano Bausola (1983-1998) e Sergio Zaninelli (1998-2002).

"UN PIU' EFFICACE IMPEGNO EDUCATIVO" - Il professor Lorenzo Ornaghi, nel ringraziare il Consiglio di amministrazione che lo ha confermato alla guida dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha ribadito la sua volontà di guardare al futuro dell'Ateneo con un rinnovato slancio creativo. «Nel prossimo quadriennio - ha spiegato il professor Ornaghi - siamo chiamati a un sempre più efficace impegno educativo, contestualmente a un potenziamento della preparazione professionale dei nostri studenti. Dovremo poi lavorare per rendere più coerente, unitario e visibile il nostro articolato sistema di iniziative internazionali, nonché le numerose attività di scambio e cooperazione con gli atenei di tutto il mondo, e in particolare con le università cattoliche. Sarà necessario, infine, puntare a una maggiore valorizzazione dell'impegno scientifico e culturale: dalla rilevanza e dalla qualità dei risultati che sapremo perseguire in questi ambiti dipende infatti una presenza cattolica non solo in grado di offrire la preziosa testimonianza di una "minoranza", ma anche capace di esercitare quotidianamente quella 'creatività' indispensabile per orientare lo sviluppo della società italiana ed europea».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il professor Lorenzo Ornaghi, 61 anni, è rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1° novembre 2002. Nella stesso Ateneo ha conseguito la laurea in Scienze politiche nel 1972 e dal 1990 è titolare della cattedra di Scienza politica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento