rotate-mobile
Economia

Orti di Campagna Amica: Piacenza tra le più attive in Italia

Sono più di 450 i ragazzi che quest’anno hanno affrontato il percorso degli “Orti di Campagna Amica” guidati dagli imprenditori agricoli Coldiretti che hanno mostrato loro i segreti del mestiere, all’interno del progetto di educazione alimentare, con il quale l’Organizzazione gialla entra nelle scuole di tutta Piacenza e provincia, portando il mondo rurale nelle vite di bambini e ragazzi: educazione alla Campagna Amica

Sono più di 450 i ragazzi che quest’anno hanno affrontato il percorso degli “Orti di Campagna Amica” guidati dagli imprenditori agricoli Coldiretti che hanno mostrato loro i segreti del mestiere, all’interno del progetto di educazione alimentare, con il quale l’Organizzazione gialla entra nelle scuole di tutta Piacenza e provincia, portando il mondo rurale nelle vite di bambini e ragazzi: educazione alla Campagna Amica.

Obiettivo di questo percorso è quello di avvicinare i giovani alla conoscenza e al piacere del coltivare la terra guidandoli nelle attività teoriche e pratiche. Sugli Orti di Campagna Amica, Piacenza vanta un primato, è infatti tra le province più attive in Italia, con l’adesione di 10 scuole tra queste, le materne di Fiorenzuola, San Nazzaro, Pittolo, Lugagnano, Caorso, Travo, Perino e le scuole primarie di Pecorara e Piacenza come la Vittorino da Feltre per un totale di 20 classi.

I ragazzi con questo percorso possono capire, nella pratica e con un approccio interattivo, come coltivare un piccolo orto, in classe o all’esterno, attraverso modalità didattiche e linguaggi a loro molto affini. Il percorso si sviluppa in diversi incontri, nel primo, più teorico con i tecnici Coldiretti, i bambini ripassano gli “ingredienti per fare l’orto” ovvero tutti gli elementi che servono per far crescere la piantina: il sole, il terreno, l’acqua, il concime, gli attrezzi, il seme e la persona, con il suo amore e impegno. Nel secondo incontro, grazie alla collaborazione dei soci Coldiretti, agricoltori veri, entrano in classe e preparano il terreno per poi piantare il semino insieme ai bambini. Ed infine, l’ultimo incontro, quello più gratificante, durante il quale i ragazzi constatano la straordinarietà della natura: il semino piantato che si trasforma in piantina.

“I ragazzi, afferma Cinzia Pastorelli, responsabile del progetto di Educazione alla Campagna Amica, si deliziano con la scoperta della piantina cresciuta, capendo così, la straordinarietà della natura che crea in loro stupore e interesse, ed imparano ad aver cura delle cose preziose. Capiscono che con l’impegno si raggiungono risultati e dunque afferrano il valore del cibo e dell’agricoltura.”

“Un orto di Campagna Amica, afferma Luigi Bisi, Presidente di Coldiretti Piacenza, è un’occasione per scoprire i metodi agricoli tradizionali insieme a principi di corretta e sana alimentazione rispettando valori di stagionalità e utilizzando varietà locali, senza trascurare l’aspetto ludico e conviviale di questa attività. Questi sono insegnamenti importanti, che si riescono a trasmettere grazie all’impegno dei nostri soci, che si prestano per andare nelle scuole credendo nel progetto di Educazione alla Campagna Amica. A loro va il mio personale ringraziamento per il contributo che offrono a tutta la comunità.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti di Campagna Amica: Piacenza tra le più attive in Italia

IlPiacenza è in caricamento