rotate-mobile
Economia

Osservatorio economia e lavoro 2022, «A Piacenza più assunzioni a tempo determinato»

Domani la presentazione del quattordicesimo rapporto congiunturale focalizzato sul mondo del lavoro, commissionato dalla Camera del Lavoro Cgil di Piacenza

«A Piacenza, la forte contrazione della produzione di valore aggiunto avvenuta nel 2020 a seguito dell’esplosione della pandemia (-9,0%) si è inserita in un trend di crescita debole nel 2019 (+0,9%). Il recupero avvenuto poi nel corso del 2021 è stato certamente significativo (+6,5%), ma inferiore a quello registrato a livello regionale (+7,2)».

Sono i primi dati relativi all’elaborazione Oel 2022 (Osservatorio Economia e Lavoro 2022) in provincia di Piacenza, a cura del centro di ricerca Ires Emilia-Romagna e del suo direttore Giuliano Guietti. La Camera del Lavoro Cgil di Piacenza, che ha commissionato il quattordicesimo rapporto congiunturale focalizzato sul mondo del lavoro, presenterà i primi dati nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 5 gennaio, alle ore 11, in sala Guido Rossa, con il segretario generale Ivo Bussacchini e il segretario organizzativo Marco Carini.

Nell’occasione, verranno resi noti i primi dati congiunturali e presentato il 19esimo Congresso provinciale della Camera del Lavoro di Piacenza, in programma il 10 e 11 gennaio. «La maggior parte delle assunzioni avvengono attraverso contratti a tempo determinato, nel 2021 anche il saldo tra attivazioni e cessazioni vede prevalere di gran lunga le tipologie contrattuali a termine, a differenza di quanto avveniva negli anni precedenti. La retribuzione media giornaliera nei settori privati non agricoli è cresciuta nel 2020 e 2021 di valori di poco superiori ad un punto percentuale, attestandosi a 93 euro. Restano sostanzialmente immutati i noti e rilevanti gap retributivi a sfavore delle donne, dei giovani e delle qualifiche operaie. Dalle ultime dichiarazioni dei redditi risulta essere quello di Gazzola il comune di tutta la provincia con i più̀ alti redditi medi dichiarati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio economia e lavoro 2022, «A Piacenza più assunzioni a tempo determinato»

IlPiacenza è in caricamento