rotate-mobile
Economia

«Ottenuto dal Si Cobas un nuovo premio di risultato a Leroy Merlin: festeggiano in più di 400»

Il sindacato autonomo: «Tre nuovi accordi sottoscritti dal Si Cobas con altrettante aziende della logistica piacentina»

«A una settimana dalla sentenza del tribunale del riesame di Bologna che ha annullato i provvedimenti cautelari a carico dei sindacalisti Mohamed Arafat e Carlo Pallavicini,  - scrive in una nota il sindacato - si registrano tre nuovi accordi sottoscritti dal Si Cobas con altrettante aziende della logistica piacentina».

«Il primo  - sostiene la nota - riguarda i driver di Sda, che vedranno riconosciuta una indennità di 15 euro giornalieri e un ticket mensa di 7 euro. Il secondo i driver di Ups che per la prima volta vedranno riconosciuti i corretti livelli di inquadramento e la trasformazione da part time a full time. Il terzo riguarda Leroy Merlin ed è stato sottoscritto il 6 aprile. Subito dopo, oltre 400 lavoratori hanno festeggiato dentro il magazzino insieme al sindacato. L’accordo prevede un premio di risultato che va a costituire una sorta di “quindicesima mensilità” per un importo totale pari a 800mila euro di esborso per il datore di lavoro, quasi 1.600 euro a lavoratore l’anno in più. L’assemblea di presentazione e spiegazione è stata interrotta per quindici volte da applausi e giubilo da parte degli operai, a riprova del grande supporto che il S.I.Cobas ha nella logistica e smentendo il comunicato stampa di Fratelli d’Italia che nei giorni scorsi indicava nell’espansione delle tutele dei lavoratori un rischio per l’occupazione nel piacentino».

«Il Si Cobas - conclude la nota - nonostante l’attacco concentrico nei suoi confronti da parte di sindacati confederali, repressione e partiti, continuerà convintamente su questa strada perché solo migliorando le condizioni di vita e di salario nel piacentino si potrà andare verso un futuro migliore. Su questa base, insistiamo per pretendere la riapertura del sito Fedex-TNT di Piacenza, al centro di un calcolato attacco politico contro i lavoratori sindacalizzati. Le agitazioni e gli scioperi su scala nazionale nei magazzini Fedex-TNT continueranno fino alla riapertura dello stabilimento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ottenuto dal Si Cobas un nuovo premio di risultato a Leroy Merlin: festeggiano in più di 400»

IlPiacenza è in caricamento