rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Palazzo Mercanti stringe la cinghia. Bilancio, meno 5 milioni di euro

Meno risorse al bilancio comunale per il prossimo anno. Vengono meno 5 milioni di entrate tributarie, per la maggior parte dovute all'abolizione dell'Ici. Aumenti di mezzo milione, invece, sul fronte delle entrate extra


Tanti segni meno nel bilancio comunale che in questi giorni sta prendendo forma e che verrà approvato dal consiglio il prossimo gennaio. Meno 5 milioni di entrate tributarie previste nel 2009 rispetto a quest'anno. Meno 1.5 milioni di euro la spesa corrente messa a punto per i dodici mesi a venire. Settecento milioni di euro di risparmio sui mutui. Così, Palazzo Mercanti si fa i conti in cassa e rinuncia anche a 10 milioni in investimenti per garantire, nel 2009, i servizi primari.

Al sicuro, dunque, l'assistenza sociale, agli anziani, all'infanzia e alla scuola e i piani già previsti di edilizia scolastica. Il resto, si taglia. La stangata più grande della stretta sugli enti locali voluto dal governo per far quadrare la finanza pubblica, è stata sicuramente l'abolizione dell'ICI sulla prima casa. L'imposta comunale sugli immobili, infatti, costituiva la maggior entrata su cui i municipi potevano fare affidamento.

In più, nella Finanziaria 2009 sono stati previsti tagli alle amministrazioni locali per ben 9 miliardi di euro in tre anni. Si inizia nel 2009, con 3,4 miliardi in meno. Rimpingueranno le casse le entrate pubblicitarie: 400 milioni in più rispetto al 2008, perchè ci sarà da sponsorizzare le nuove tariffe di energia.

Equilibrio di bilancio anche per un entra-esci fra trasferimenti statali (che aumentano da 18 a 23.5 milioni) e finanziamenti europei che invece saranno pari a zero. Contrazione anche per I  finanziamenti che arrivano dalla Provincia. Sarà un anno di “magra”: meno 450 mila euro per i fondi che viaggiano dalle casse provinciali verso Palazzo Mercanti. Entrerà, invece, di più sul fronte  extratributario. Previsto un incremento degli incassi per mezzo milione di euro, fra diritti di segreteria, contravvenzioni e entrate derivanti da scuola e sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Mercanti stringe la cinghia. Bilancio, meno 5 milioni di euro

IlPiacenza è in caricamento