rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Stradone Farnese / Stradone Farnese

Eataly alla Cavallerizza, l'opposizione insorge: "Pasticcio di Reggi"

Sul parco enogastronomico della Cavallerizza la giunta Reggi ha ritoccato la percentuale di prodotti tipici dal "60% al 15%". L'opposizione insorge: "Mai visto un bando piegarsi al volere imprenditoriale". Da La Cronaca

Sta suscitando un vespaio di polemiche la possibile destinazione d'uso della Cavallerizza, sullo Stradone Farnese, a parco enogastronomico. La giunta Reggi - riporta La Cronaca con un articolo di Marcello Pollastri - ha ribassato ieri per il bando la percentuale di prodotti tipici dal 60% al 15%. "Una bestialità", secondo l'opposizione di centrodestra.

COS'E' EATALY - Ma facciamo un passo indietro. L'organizzazione più interessata allo spazio è Eataly, di Oscar Farinetti. Eataly è un marchio alimentare piemontese, con grandi centri commerciali di prodotti tipici sparsi per l'Italia e per il mondo. Da Torino, sono nati Eataly a Milano, a Bologna, a New York e a Tokyo. Ne nasceranno a Roma e Genova. In sostanza, vengono venduti - in un "involucro" ambientale chic ed elegante - prodotti specifici del territorio, con l'occhio strizzato alla filiera corta.

"MAI VISTA UNA COSA SIMILE" - Sarebbe questa la destinazione d'uso ideale per la Cavallerizza, per diventare parco enogastronomico. Tuttavia, il bando di palazzo Mercanti con l'imposizione del 60% di prodotti tipici piacentini è andato formalmente deserto. Così l'asticella è stata spostata al 15%, come voluto dal "demiurgo" di Eataly Farinetti. L'opposizione è insorta: "Qui si fanno progetti ad personam a danno degli operatori alimentari piacentini, è assurdo", hanno detto Palmerini (Mpa) e Scarpa (Psi). Così Mazza (Misto): "Mai vista una cosa così". Dubbi di Tassi e Civardi (Pdl) sulla "pratica edilizia" della nuova Cavallerizza e sulle ripercussioni per il centro storico: "Mettere un centro commerciale con bar e negozi vicino al centro storico sarebbe una mazzata incredibile".  

PD - Di parere diverso il Pd, che per voce del capogruppo Romersi segnala come "portare Eataly a Piacenza" sia "un'opportunità da non perdere", nella quale "bisogna fare squadra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eataly alla Cavallerizza, l'opposizione insorge: "Pasticcio di Reggi"

IlPiacenza è in caricamento