Turismo piacentino: «Contatti con novanta testate, tra regionali e nazionali»

Maurizio Parma, numero due di corso Garibaldi e assessore al Turismo, anticipa a "il Piacenza" il bilancio di una Borsa del turismo milanese «molto soddisfacente»: «Tanta curiosità verso il nostro territorio - dice -: molte emittenti nazonali e regionali, nei prossimi mesi, saranno nel Piacentino». E a maggio parte la partnership con i castelli della Loira

«Grazie alla Borsa internazionale del turismo, nelle prossime settimane l’immagine di Piacenza sarà veicolata in molti modi dai mezzi di comunicazione». Carta stampata e televisione, come conferma l’assessore provinciale al Turismo Maurizio Parma, hanno infatti mostrato notevole interesse per il Piacentino e le sue eccellenze in occasione del principale evento fieristico italiano dedicato al turismo. Al momento la Provincia è  in attesa di elaborare gli ultimi dati che forniranno un quadro complessivo dei visitatori dello stand “Piacenza da favola”.

GRANDE COINVOLGIMENTO DEGLI ADDETTI AI LAVORI - «Per quanto riguarda la parte della manifestazione dedicata agli operatori - sostiene il numero due di corso Garibaldi -, la cifra dei contatti è andata oltre le più rosee aspettative. E’ stata riscontrata parecchia curiosità verso la presentazione del prodotto Piacenza, ritenuto particolarmente accattivante. Molti operatori, sorpresi, hanno potuto rendersi conto di un patrimonio che non conoscevano».

90 CONTATTI CON EMITTENTI NAZIONALI E REGIONALI - Tanti anche i giornalisti di riviste dedicate al turismo (e non solo) e le troupe di emittenti televisive che trattano di viaggi che si sono avvicinati allo stand piacentino. «I contatti con testate nazionali e regionali, che nei prossimi mesi si occuperanno di Piacenza e provincia nei loro servizi, ammontano all’incirca tra gli ottanta e i novanta. Dal punto di vista della copertura televisiva, siamo stati comunque inseriti in tutti i circuiti di Emilia-Romagna e Lombardia, quest’ultima una regione intervenuta con parecchi inviati. Io stesso ho rilasciato una decina d’interviste e come me molti operatori».

LOMBARDI INTERESSATI - Interessato è apparso anche il pubblico che ha affollato sabato e domenica lo spazio espositivo: oltre duecento le persone accettate sabato e domenica. «I lombardi, cioè la maggioranza dei visitatori, conoscevano già il nostro territorio, ma anche per loro è stata l’occasione di avere informazioni direttamente dagli operatori turistici. La speranza è quella di tradurre questo richiamo in una frequentazione più massiccia del territorio. Per farlo bisognerà continuare su questa strada, ad esempio partecipando alla fiera di Rimini».

PARTNERSHIP CON I CASTELLI DELLA LOIRA - «A maggio - anticipa l’assessore - sarà ufficializzata la partnership tra l’associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza con il parco dei castelli della Loira, il più importante prodotto turistico al mondo legato ai manieri e che ogni anno attrae milioni di visitatori. Intercettare qui anche solo l’un percento di questo flusso vorrebbe dire avere le nostre strutture al completo per molto tempo».
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento