rotate-mobile
Economia

Partecipazione a fiere internazionali, quasi 10 milioni di euro disponibili per le Pmi

Sono quasi 10 milioni di euro in due anni - 2,7 milioni nel 2017 e 7,2 per il 2018 - le risorse a disposizione delle imprese di piccola e media dimensione, con sede o unità operativa in Regione Emilia Romagna. Se ne parla il 19 aprile in Camera di Commercio

​La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici abituali e per la partecipazione a eventi fieristici da parte di aziende anche già esportatrici. Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 maggio.

Per promuovere il bando ed aumentarne la conoscenza presso le imprese piacentine la Camera di commercio - in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e Regione - ha organizzato per mercoledì 19 aprile, un seminario gratuito, nel corso del quale verranno poste in luce tutte le informazioni utili per decidere se concorrere all’assegnazione dei contributi. L’appuntamento è alle 10 presso la sede camerale. Si tratta infatti di contributi a fondo perduto per sostenere Progetti di penetrazione commerciale in mercati esteri (per imprese non esportatrici o non esportatrici abituali) e Partecipazione a fiere internazionali (anche per imprese già esportatrici). Gianluca Baldoni, funzionario della Regione Emilia Romagna, illustrerà tutte le caratteristiche del Bando, soggetti eligibili, spese ammissibili, modalità di presentazione delle domande e tempistica.

Sono quasi 10 milioni di euro in due anni - 2,7 milioni nel 2017 e 7,2 per il 2018 - le risorse a disposizione delle imprese di piccola e media dimensione, con sede o unità operativa in Regione Emilia Romagna. L'iniziativa vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e quindi la quota di prodotti e servizi esportati. I presupposti principali sono la creazione delle condizioni interne all’azienda per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo.  Il bando inoltre sostiene i progetti per l’ingresso sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target. Il bando fa parte di Emilia Romagna Go Global 2016-2020, il nuovo programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo approvato dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia Romagna. La partecipazione al seminario non prevede costi ma l’adesione è richiesta, per motivi organizzativi. La scheda di adesione è reperibile sul sito www.pc.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione a fiere internazionali, quasi 10 milioni di euro disponibili per le Pmi

IlPiacenza è in caricamento