Penultimo appuntamento con “Un mercoledì da food blogger - Cuciniamo sotto la Zolla”

Ai fornelli questa settimana Sara Fortunati con le “Chiacchiere di fiume”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Giunge al sesto appuntamento il ciclo “Un mercoledì da food blogger - Cuciniamo sotto la Zolla”, serie di incontri che vede alcune food blogger piacentine interpretare le ricette tipiche del territorio in linea con un tema scelto di settimana in settimana. Dopo Giulia Golino, Daniela Sippi, Paola Mazzocchi, Katia Baldrighi e Elena Broglia questa settimana è stata Sara Fortunati a portare i sapori e i gusti dei piatti locali sotto la Zolla simbolo di Piacenza a Expo.

Durante la settimana legata al valore della parola Sara ha preparato le “Chiacchiere di fiume”, piatto a base di pesce – rigorosamente di fiume – fritto in una croccante pastella. L’iniziativa, divenuta appuntamento fisso del mercoledì a Expo, è stata ideata e voluta dal Vivaio Giovani e proprio ai più giovani è rivolta per coinvolgerli sui temi del cibo e della cucina attraverso la condivisione dei contenuti e delle performances sui social network. Sara ha preparato un filetto di trota e dei pesciolini di fiume fritti, accompagnati da una salsa di yogurt profumatissima con alcune erbe aromatiche.

Intervistata da Rai Expo durante il consueto talk pomeridiano, le è stato chiesto cosa le è piaciuto più di Expo e Sara ha risposto che è stata particolarmente colpita dal modo in cui alcuni paesi sono riusciti a raccontare i temi dell’Esposizione Universale in modo coinvolgente. Un altro tema che è stato toccato nel corso dell’intervista è quello della stagionalità dei prodotti che di solito Sara utilizza nella sua cucina: fondamentale per lei la freschezza dei prodotti (non a caso coltiva autonomamente un orto).

Anche la protagonista di questa settimana, Sara Fortunati - trentenne nata e cresciuta a Piacenza che ha studiato Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti e adesso lavora nel campo della comunicazione - è autrice di un blog - “Il circolo della cucina”- dove raccoglie ricette, racconti e incontri culinari. La grande passione per la cucina – ereditata dalla madre, anch’essa food blogger – si realizza anche attraverso questo spazio virtuale dove la giovane piacentina raccoglie esperienze legate non solo alla preparazione ma anche alla condivisione del cibo. Grazie infatti alla collaborazione di alcuni amici, Sara organizza nella splendida cornice di Casa Emilia dei corsi di cucina che racconta e condivide sul blog. La filosofia che anima queste esperienze è quella di realizzare una “cucina comune” in cui accogliere chiunque abbia voglia di creare, sperimentare e gustare.

Il prossimo e ultimo appuntamento in calendario vedrà protagonista  Gloria Tonani (Glo Ricetta).

Torna su
IlPiacenza è in caricamento