rotate-mobile
Economia

Piacenza, consumi in rialzo a gennaio: +1.8% rispetto al 2008

Aumenta l'indice di prezzo al consumo per i beni alimentari, i servizi sanitari, i mobili e le calzature. Rispetto a gennaio 2008, lo scorso mese rincari del 1.8%. Ad aumentare di più tra dicembre e gennaio, sono stati carne, pesce, scarpe sportive e il prezzo dei film in dvd

L'indice dei prezzi al consumo, a gennaio, hanno registrato un aumento del 1.8% rispetto allo stesso mese del 2008. Lo rende noto l'Ufficio Statistica e Censimenti del Comune che ha diffuso l'anticipazione provvisoria dei dati.

A Piacenza, ad aumentare di più nell'ultimo mese, sono le seguenti voci del paniere: “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0.9%); “Generi alimentari, bevande analcoliche (+0.4%); “Altri beni e servizi” (+0.4%); “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0.1); “Abbigliamento e calzature” (+0.1%).
  Le variazioni più significative: carne, pesce e dvd
 

Qualche voce, invece, ha cantato fuori dal coro ed è addirittura diminuita di prezzo, come il comparto “Comunicazioni” (-0.9%); “Abitazione, acqua, energia e combustibili” (-0.7%); ”Trasporti” (-0.5%); “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0.3%); “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0.1%); “Servizi ricettivi e di Ristorazione” (-0.1%).

Rispetto a dicembre scorso, invece, ad aumentare di più sono stati soprattutto carne, pesce e tonno (rincari al consumo dal 2.7 al  3.3%), le calzature sportive (+2%), le spese di carrozzeria (+3.6%), fino al picco massimo dei film in DVD, il cui prezzo è schizzato del +11% a gennaio 2009.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, consumi in rialzo a gennaio: +1.8% rispetto al 2008

IlPiacenza è in caricamento