"Una casa per le giovani coppie": da Piacenza solo due domande

Reazione non troppo entusiasta quella che ha accolto l'iniziativa "Una casa per le giovani coppie e atri nuclei familiari". Solo due coppie piacentine hanno presentato la richiesta di contributi alla Regione. Tanti gli alloggi "green"

Le giovani coppie piacentine si confermano un po' "fredde" nei confronti dei contributi regionali destinati all'acquisto di nuovi alloggi. Sono state 87, per un ammontare di 1 milione e 44mila euro, le richieste di contributo per acquistare una casa attraverso la terza fase del bando regionale "Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari". Di queste, solo 2 sono arrivate da Piacenza.

IL CLICK  DAY Sono questi i risultati, ripresi da Libertà, del "click day" dello scorso giovedì 23 dicembre, giorno in cui le coppie, attraverso il sito internet www.intercent.it, hanno richiesto il contributo della Regione dopo avere sottoscritto il pre-contratto con le imprese che mettevano a disposizione alloggi a prezzo convenzionato. Per quanto riguarda la tipologia del nucleo famigliare, ben 75 appartamenti sono assegnati a giovani coppie, 11 a gruppi monoparentali ed 1 è un nucleo numeroso.Insieme ai 27 alloggi di febbraio ed ai 141 alloggi di giugno, nel 2010 la Regione, con questa tipologia d'intervento, ha contribuito all'accesso alla prima casa per 255 famiglie per un contributo complessivo di 2 milioni e 968mila euro. «Stiamo vivendo una fase economica difficile - ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli - e con il bando regionale diamo un contributo a fondo perduto a coppie ed altri nuclei famigliari che hanno preso la decisione coraggiosa di acquistare la prima abitazione di proprietà, l'obiettivo per la casa a mille giovani si avvicina».  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

GLI ALLOGGI GREEN - «Gli alloggi che hanno attirato - continua Muzzarelli - più interesse sono quelli "green": consumano meno, sono più moderni e sicuri. Sta passando l'idea che le abitazioni ecosostenibili uniscano tutela dell'ambiente, meno sprechi energetici e più qualità». Il 28% degli alloggi, ben 24 appartamenti, sono situati in capoluoghi di provincia.Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio regionale a Bologna sono 18, a Forlì-Cesena 5, a Ferrara 5, a Modena 11, a Piacenza 2, a Parma 14, a Ravenna 2, a Reggio Emilia 18 e a Rimini 12. Per aiutare le giovani coppie, la Regione ha messo a disposizione un contributo di 10mila euro per alloggio, che aumenta a 13mila euro per gli alloggi realizzati con tecniche costruttive che garantiscano l'applicazione integrale dei requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti energetici. Inoltre, il contributo può essere incrementato di un importo aggiuntivo di 2mila euro per i nuclei nei quali sia presente almeno un figlio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento