Piacenza è un mare di sapori 2018: successo di pubblico per la prima serata in Piazza Cavalli

“Piacenza è un mare di sapori” è giunta alla sua sesta edizione. Rappresenta l'ultima tappa estiva del gastro-tour che ha toccato, come ogni anno, all'interno della manifestazione, nove località lungo la via Emilia

Grande successo di pubblico per la prima serata dell’evento “Piacenza è un mare di sapori” giunta alla sua sesta edizione ed ultima tappa estiva del gastro-tour che ha toccato, come ogni anno, all'interno della manifestazione, nove località lungo la via Emilia, ed in particolare quella della riviera romagnola affollata come ogni anno da milioni di turisti. Numerose le iniziative culminate poi nella manifestazione collaterale “Tramonti di vino” che propone una suggestiva via del vino animata da circa 250 etichette della guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare in degustazione libera. 

Il viaggio nel ricco mondo dell’enologia regionale è guidato dai sommelier AIS che raccontano e propongono i migliori vini del territorio:  dai vini piacentini Doc, ai Lambruschi emiliani, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, passando per i romagnoli Sangiovese, Albana, Rebola, Trebbiano e Pagadebit.
In abbinamento i grandi prodotti Dop e Igp della gastronomia emiliano-romagnola: in degustazione, oltre ai Salumi Piacentini Dop (Coppa, Pancetta e Salame), il Prosciutto di Modena Dop, La Mortadella Bologna Igp e i Salamini Italiani  alla Cacciatora Dop, La Piadina Romagnola Igp, la Patata di Bologna Dop, il Grana Padano Dop, La Pera di Romagna Igp e gli Aceti balsamici Tradizionali Dop di Modena e Reggio Emilia.

La serata è stata anche l’occasione per ringraziare i tanti partner di Tramonto DiVino con una piccola cerimonia nel corso della quale l’assessore regionale Paola Gazzolo, ha consegnato un riconoscimento ai Consorzi regionali delle Dop e Igp che nel 2018, Anno del Cibo Italiano nel Mondo, hanno sostenuto la manifestazione. Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, l’Associazione dello Squacquerone di Romagna rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma nel corso della giornata, conclusasi con il suggestivo concerto del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, si sono succeduti i laboratori per le scolaresche della scuola primaria e delle superiori, “Telodoioilpanino”con coppa piacentina per gli studenti delle Superiori, le lezioni del gusto con Pro-viterre e Vincapter con la possibilità di capire come le proprietà pedoclimatiche dei terreni influenzano le peculiarità organolettiche dei vini. Ed ancora:  le “paste della via Emilia” e il taglio della forma di Grana padano del caseificio Stallone a cura di Confcooperative Piacenza e la “gara di taglio” aperta alal cittadinanza e la vendita del formaggio a scopo benefico. Insomma grande successo e partecipazione che proseguirà con altre analoghe iniziative nella giornata di oggi, sabato, e la conclusione con il Concerto di Daniele Ronda ed il taglio della torta per i 2200 anni di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento