Piacenza, il milione di euro che traghetta fuori dalla crisi

Ecco i fondi stanziati dalla Giunta provinciale a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle fasce deboli. Si tratta di 1 milione e 191mila euro per attenuare gli effetti della crisi. L’assessore al lavoro Paparo: una soluzione concreta, stiamo cercando di dare risposte efficaci

Serviranno a coprire interventi formativi a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle fasce deboli. Sono i fondi (1 milione e 191mila euro in totale) stanziati dalla Giunta provinciale di corso Garibaldi.  Tre, secondo il progetto provinciale, i filoni di intervento: attenuare l’impatto della crisi economica attuale sui soggetti a rischio nel mercato del lavoro, promuovere l'adattabilità delle persone e delle imprese, sostenere  persone in situazione di svantaggio.

Formazione, dunque, è il filo conduttore del progetto finanziato dall’Ente provinciale: verranno formati, per essere reinseriti, i lavoratori e le lavoratrici che più rischiano di restare emarginati dal mercato del lavoro: lavoratori sospesi in cassa integrazione e in mobilità, lavoratori con bassa qualificazione o scolarizzazione, over 45 occupati in microimprese, lavoratori atipici e precari. Non solo, ad essere aggiornati con i fondi messi a disposizione, saranno anche i lavoratori attualmente impiegati, manager e imprenditori.
  Le risorse sono disponibili, i progetti immediatamente finanziabili  

Attenzione anche alle donne, ai disabili e alla sicurezza sul lavoro, grazie a due stanziamenti ad hoc. Per favorire le pari opportunità e gli svantaggiati, infatti, sono stati destinati fondi per 300mila euro. Centomila, gli euro stanziati sul fronte della qualità e sicurezza del lavoro, per iniziative di formazione e di sensibilizzazione anche inerenti la responsabilità sociale d'impresa. Le risorse sono disponibili: i progetti potranno essere presentati dagli enti di formazione a partire dall'11 dicembre 2008 e sono immediatamente finanziabili. L’avviso pubblico della Provincia è consultabile per intero all’indirizzo https://formazione.provincia.pc.it

L’assessore provinciale al Lavoro, Andrea Paparo: “La Provincia sta lavorando su diversi fronti per contrastare la crisi.  Questi interventi rappresentano una risposta concreta, volta a sostenere chi dalla crisi è stato colpito ma anche coloro che intendano intraprendere nuove attività imprenditoriali”.

Aggiornamento del 7 dicembre 2009, ore 11.30

Sostegno alle famiglie colpite dalla crisi anche da parte del Comune di Piacenza: lo scorso 30 novembre si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande: 304, secondo Palazzo Mercanti, quelle pervenute per il secondo bando anti-crisi. Alle domande accolte – spiega una nota del Comune - saranno assegnati contributi economici di importo differente, in relazione alla diversa gravità delle condizioni sociali, economiche ed occupazionali. Sono 135mila gli euro stanziati che vanno a sommarsi ai 125mila stanziati in occasione del primo bando.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento