rotate-mobile
Economia Barriera Milano / Via Garibaldi

Piacenza, il milione di euro che traghetta fuori dalla crisi

Ecco i fondi stanziati dalla Giunta provinciale a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle fasce deboli. Si tratta di 1 milione e 191mila euro per attenuare gli effetti della crisi. L’assessore al lavoro Paparo: una soluzione concreta, stiamo cercando di dare risposte efficaci

Serviranno a coprire interventi formativi a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle fasce deboli. Sono i fondi (1 milione e 191mila euro in totale) stanziati dalla Giunta provinciale di corso Garibaldi.  Tre, secondo il progetto provinciale, i filoni di intervento: attenuare l’impatto della crisi economica attuale sui soggetti a rischio nel mercato del lavoro, promuovere l'adattabilità delle persone e delle imprese, sostenere  persone in situazione di svantaggio.

Formazione, dunque, è il filo conduttore del progetto finanziato dall’Ente provinciale: verranno formati, per essere reinseriti, i lavoratori e le lavoratrici che più rischiano di restare emarginati dal mercato del lavoro: lavoratori sospesi in cassa integrazione e in mobilità, lavoratori con bassa qualificazione o scolarizzazione, over 45 occupati in microimprese, lavoratori atipici e precari. Non solo, ad essere aggiornati con i fondi messi a disposizione, saranno anche i lavoratori attualmente impiegati, manager e imprenditori.
  Le risorse sono disponibili, i progetti immediatamente finanziabili  

Attenzione anche alle donne, ai disabili e alla sicurezza sul lavoro, grazie a due stanziamenti ad hoc. Per favorire le pari opportunità e gli svantaggiati, infatti, sono stati destinati fondi per 300mila euro. Centomila, gli euro stanziati sul fronte della qualità e sicurezza del lavoro, per iniziative di formazione e di sensibilizzazione anche inerenti la responsabilità sociale d'impresa. Le risorse sono disponibili: i progetti potranno essere presentati dagli enti di formazione a partire dall'11 dicembre 2008 e sono immediatamente finanziabili. L’avviso pubblico della Provincia è consultabile per intero all’indirizzo https://formazione.provincia.pc.it

L’assessore provinciale al Lavoro, Andrea Paparo: “La Provincia sta lavorando su diversi fronti per contrastare la crisi.  Questi interventi rappresentano una risposta concreta, volta a sostenere chi dalla crisi è stato colpito ma anche coloro che intendano intraprendere nuove attività imprenditoriali”.

Aggiornamento del 7 dicembre 2009, ore 11.30

Sostegno alle famiglie colpite dalla crisi anche da parte del Comune di Piacenza: lo scorso 30 novembre si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande: 304, secondo Palazzo Mercanti, quelle pervenute per il secondo bando anti-crisi. Alle domande accolte – spiega una nota del Comune - saranno assegnati contributi economici di importo differente, in relazione alla diversa gravità delle condizioni sociali, economiche ed occupazionali. Sono 135mila gli euro stanziati che vanno a sommarsi ai 125mila stanziati in occasione del primo bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, il milione di euro che traghetta fuori dalla crisi

IlPiacenza è in caricamento