rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

L'assessore Barbieri ai sindaci: pubblicizzare i contributi alle imprese

Fra un mese scade il termine per chiedere i fondi europei destinati alle imprese turistiche e commerciali, ma la Provincia ha ricevuto pochissime domande. L'appello dell'assessore allo sviluppo economico Barbieri: “sindaci, sensibilizzate gli operatori del territorio che possono beneficiare dei contributi”

Il rischio è quello di non vedersi assegnate tutte le risorse disponibili. È stata chiara l'assessore allo sviluppo economico della Provincia, Silvia Barbieri. E, a mezzo stampa, sollecita i sindaci del territorio affinchè promuovano presso i propri imprenditori la presenza di fondi europei destinati appunto all'impresa.

Fra un mese scade il termine per presentare domanda, ha sottolineato stamattina l'assessore, ma le richieste di finanziamento arrivate in corso Garibaldi sono ancora poche.  I contributi in questione, sono quelli previsti dall’Asse 4 – Misura 4.2.1 del POR FESR 2007-2013, il programma della Regione per l’utilizzo dei fondi europei di sviluppo regionale. Una notevole opportunità per gli imprenditori del settore turistico, commerciale e dei servizi.
  C'è tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda  

I fondi, ricordiamo, sono utilizzabili per qualificare i servizi che rendono meglio fruibile il patrimonio culturale ed ambientale della provincia. Gli interventi devono essere realizzati prioritariamente nell'ambito territoriale individuato dal “Programma di valorizzazione territoriale provinciale” (PVPT) pubblicato sul sito della Provincia, dal quale sono scaricabili anche documentazione e bando (cliccare sulla voce POR FESR). L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale dal 30% al 50% della spesa ammessa, per un importo massimo di 200.000 euro. Il costo complessivo dell'intervento non può essere inferiore a 30.000 euro.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Barbieri ai sindaci: pubblicizzare i contributi alle imprese

IlPiacenza è in caricamento