rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Classifica "vivibilità" di Italia Oggi: Piacenza in caduta libera

Dal 13esimo posto al 35esimo per Italia Oggi. E 8 posizioni perse anche con il Sole24Ore. Decisamente non sorridono le classifiche 2010 sulle città italiane a Piacenza. Perse posizioni in tenore di vita e disagio sociale

Dal 13esimo posto al 35esimo per Italia Oggi. E' questa la poco invidiabile scalata "al contrario" per Piacenza sul quotidiano economico diretto da Pier Luigi Magnaschi. Nella classifica pubblicata negli scorsi giorni sul "buon vivere" in Italia, all'ombra del Gotico di perdono posizioni un po' in tutti gli indicatori. 

S'ABBASSA IL TENORE DI VITA - Si scende drasticamente sul tenore di vita (dal quarto al 28esimo posto); sul disagio sociale (tanti i tentativi e i suicidi, discesa dal 54esimo al 78esimo posto); negli eventi per gli svaghi e il tempo libero; male anche sul "sistema salute" (97esima posizione). Benino per quanto riguarda la criminalità: i crimini sono in calo, e Piacenza guadagna 19 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Non va benissimo, inoltre, per quanto riguarda alcune peculiarità ambientali, dai rifiuti ai nitrati nell'acqua dei rubinetti.  Sommando questi e altri indicatori, Piacenza è al 35esimo posto in Italia: -22 posizioni rispetto allo scorso anno.

SOLE24ORE - Anche per la classifica - simile - del Sole24Ore, pubblicata lunedì 6 dicembre, Piacenza perde posizioni: dal decimo al 18esimo posto. Non malaccio per quanto riguarda economia e lavoro, ma ancora tanti - troppi - problemi nel sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica "vivibilità" di Italia Oggi: Piacenza in caduta libera

IlPiacenza è in caricamento