rotate-mobile
Economia Via Gaetano Modonesi

Piacenza si scopre riciclona, raddoppiati i cartoni Tetra Pak raccolti al Conad

Sono in totale 3mila i cartoni Tetra Pak raccolti dai piacentini nella postazione del Conad di via Modenesi. In cambio sono stati erogati 1.062 eco-scontrini convertiti in buoni sconto da 5 euro sulla spesa

Si è conclusa la campagna ambientale itinerante “Riciclare Conviene”, arrivata a marzo in città per rendere tangibile il risparmio economico che deriva dalla corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Sono in totale 3mila i cartoni Tetra Pak raccolti dai piacentini nella postazione del Conad di via Modenesi. In cambio sono stati erogati 1.062 eco-scontrini convertiti in buoni sconto da 5 euro sulla spesa.

Questi risultati evidenziano un incremento esponenziale di conferimenti nelle ultime settimane dell’iniziativa, che è stata prolungata di alcuni giorni visto il crescente interesse. All’inizio di maggio i cartoni raccolti erano 1.500 ed oggi sono di fatto raddoppiati, a dimostrazione dell’impegno dei cittadini che hanno compreso il messaggio di “Riciclare Conviene”: separare i rifiuti fa bene non solo all’ambiente, ma anche alla comunità grazie al risparmio economico che produce. Come già ricordato all’arrivo in città, questa iniziativa non ha sostituito il servizio cittadino gestito da Iren per la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak insieme alla carta. Ora dunque l’impegno deve proseguire, per questi come per tutti gli altri materiali che possono essere recuperati e avviati a riciclo. La raccolta differenziata è una buona abitudine per tutta la collettività: con questa sfida “Riciclare Conviene” saluta la città di Piacenza e si prepara a far tappa in altre città italiane.

Le edizioni di Riciclare conviene - La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011 e ha raggiunto diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto, Arma di Taggia (IM), Corciano (PG), Alba (CN), Rubiera (RE) e Piacenza. Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di migliaia di cittadini 218.000 cartoni Tetra Pak.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza si scopre riciclona, raddoppiati i cartoni Tetra Pak raccolti al Conad

IlPiacenza è in caricamento