rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Piacenza: trend positivi per l'import-export

Una crescita dell'11.8% quella registrata da Piacenza e provincia. La città e l'hinterland rimandano un'immagine sana, anche se i dati diffusi non contengono ancora l'ultimo trimestre 2008 di crisi. Per il 2009, già pronte una ventina di fiere, anche in Russia e Sudafrica

Una Piacenza in ottima salute, quella fotografata dall'Istat e divulgata dal quotidiano economico finanziario Il Sole24Ore. Una crescita, quella del 2008, da oltre 1 miliardo e 860 milioni di euro, che ha fatto registrare un ottimistico +11.8%: si tratta del terzo dato più alto dell'Emilia (Ravenna +17.4%, Rimini +12.2%).
Piacenza è terza in Emilia Romagna per dati di crescita

Vanno bene le esportazioni: dal piacentino le merci prendono la via dell'estero anche grazie alle oltre cinquanta manifestazioni che le aziende hanno fatto in tutto il mondo. Shangai, San Paolo del Brasile, Dubai: sono queste alcune delle realtà che hanno contribuito a far volare alte le esportazioni. Ottimismo è stato espresso dal Cepi (il consorzio esportatori): l'attività di promozione, gli eventi fieristici, mettono il turbo all'industria locale. Macchine utensili e raccorderia, le merci più vendute oltreconfine.

Adesso si punta tutto sulle fiere: nel 2009, in agenda, già una ventina di appuntamenti fra Italia, Russia e Sudafrica. Grazie all'abbattimento dei costi voluto da un bando regionale, potranno parteciparvi anche le piccole e medie imprese, messe finalmente nella condizione di ammortizzare i costi della trasferta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza: trend positivi per l'import-export

IlPiacenza è in caricamento