rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia

Piani di investimento, Legacoop promuove tre incontri con le cooperative

A Piacenza l’associazione è parte attiva dei tavoli di coordinamento a cui siedono gli enti amministrativi e le associazioni di categoria.

Legacoop Emilia Ovest ha promosso tre incontri territoriali con le associate delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per discutere sui temi emergenti, soprattutto in riferimento ai piani di investimento locali ed europei. Sono stati approfonditi i focus riguardanti il PNRR e le altre linee di finanziamento che rappresentano per le imprese opportunità di progettualità nuove e in corso. A Piacenza l’associazione è parte attiva dei tavoli di coordinamento a cui siedono gli enti amministrativi e le associazioni di categoria.

«Il nostro impegno - sottolinea Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest - è affiancare le cooperative nell’orientarsi in questo articolato e complesso mondo degli investimenti. Le possibilità sono tante e richiedono competenze non solo tecniche ma anche consulenziali. La cooperazione rappresenta una risorsa rilevante per le economie territoriali in cui siamo radicati e, per sua natura, è orientata alle missioni presenti nei piani: coniuga sviluppo e coesione sociale, promuove benessere condiviso e sostenibile. Altro fronte su cui abbiamo grandi potenzialità è quello della creazione di comunità energetiche con capacità progettuali e gestionali. E’ fondamentale unire le forze, pubblico e privato, impostando il lavoro sul coordinamento fattivo, la coprogettazione. La cooperazione in tutte le sue declinazioni settoriali, dal welfare all'educativo, dall’abitazione ai servizi, dall’agroalimentare alla cultura, può fare tanto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani di investimento, Legacoop promuove tre incontri con le cooperative

IlPiacenza è in caricamento