rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Polizia Provinciale: un bilancio da 8 mila controlli l'anno

Attività in crescendo per il corpo provinciale, con 18 agenti e oltre 450 volontari. Tra i compiti la vigilanza ittica, venatoria, ambientale e stradale. L’assessore all’Ambiente Ziliani: “È stato debellato lo smaltimento abusivo di liquami”. Giuseppe Illica Magrini l’agente più solerte: 670 verbali, il triplo rispetto a tutti gli altri

Da sinistra: Spezia, Boiardi, Ziliani, Poggioli
Pochi ma buoni. Standard di 18 effettivi, di contro a un organico raccomandato di 26 unità. Ma i fondi sono quelli che sono. Livrea bianca intarsiata di blu.

Controllano i nostri boschi, chi pesca, chi va a caccia; fanno, se necessario, multe stradali: 960 infrazioni, per la precisione, lo scorso anno. Non sono conosciuti da tutti, ma il territorio lo battono, palmo a palmo, 365 giorni all’anno. Chi sono? Gli agenti del corpo di polizia provinciale.

Stamattina, nella sede della Provincia, è stato tratteggiato il bilancio 2008 degli operatori di questa forza dell’ordine. “Hanno compiti importantissimi - spiega il presidente provinciale Gian Luigi Boiardi - trasferire sicurezza ai cittadini, proprio quando in questo periodo la percezione è ai minimi storici e aumentare e migliorare la sensibilità dei temi legati all’ambiente”.
  Nel 2008, la Polizia Provinciale ha lavorato per oltre 24 mila ore  

 Sono 5, infatti, i nuclei d’intervento: vigilanza ittica, faunistico-venatoria, ambientale, amministrativa e stradale. Milleduecento sono i chilometri delle strade provinciale da tenere sotto controllo: compito improbo per meno di 20 elementi, i quali, tuttavia, hanno la valida collaborazione di circa 450 volontari “prestati” dalle associazioni di caccia e pesca.

“Siamo gli unici, almeno in Emilia Romagna, e forse in Italia - dicono con orgoglio l’assessore provinciale all’Ambiente Gian Luigi Ziliani e il comandante della polizia provinciale Celestino Poggioli - ad aver superato per 6 anni consecutivi la certificazione di qualità Iso”.
  Giuseppe Illica l'agente più solerte: ha elevato 670 verbali in un anno  

Un successo importante? “L’essere riusciti a contrastare lo smaltimento abusivo dei liquami zootecnici nei canali. È da un anno e mezzo che questi fenomeni non si verificano più”, rispondono.

Ecco i numeri. Nel 2008 la polizia provinciale ha lavorato per oltre 24 mila ore, in aumento rispetto al 2007 ma in calo rispetto al 2006. Sono stati controllati 2 mila pescatori e 2 mila e 100 cacciatori  con più di 400 infrazioni. Capitolo spese: 110 mila euro per nuove vetture nel 2009 - il parco macchine, con sole utilitarie, è piuttosto vetusto e 70 mila euro per il vestiario degli operatori.

Una curiosità. Il vero “Robocop” degli agenti si chiama Giuseppe Illica Magrini: ha elevato 670 verbali, quasi il triplo di tutti gli altri accertatori. Troppa solerzia… o troppa pignoleria?
   
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Provinciale: un bilancio da 8 mila controlli l'anno

IlPiacenza è in caricamento