rotate-mobile
Economia

Polo logistico, al lavoro il Tavolo tecnico attivato in seno al Protocollo per la Legalità

Si è tenuto giovedì 19 gennaio, in Municipio, l’incontro del Tavolo tecnico che riunisce i firmatari del Protocollo per la Legalità nei contratti di lavoro e negli appalti dei poli logistici della provincia di Piacenza

Si è tenuto giovedì 19 gennaio, in Municipio, l’incontro del Tavolo tecnico che riunisce i firmatari del Protocollo per la Legalità nei contratti di lavoro e negli appalti dei poli logistici della provincia di Piacenza. “Il Tavolo, istituito nel novembre scorso dai soggetti che nel 2012 siglarono il documento – spiega il vicesindaco Francesco Timpano – ha avviato i lavori per definire un addendum operativo a quello stesso Protocollo”.

Sono intervenuti i rappresentanti di Prefettura, istituzioni locali, organizzazioni datoriali e sindacali, oltre ai responsabili degli enti con compiti ispettivi e all’Agenzia regionale del Lavoro. “Dall’incontro, proficuo e costruttivo – rimarca l’assessore Timpano – è emersa innanzitutto la volontà comune di giungere, in tempi brevi, a uno strumento operativo che permetta di monitorare attivamente la qualità del lavoro nei poli logistici piacentini. L’impegno condiviso è quello di dare una risposta concreta alle tensioni che si sono manifestate in momenti diversi in questi anni, utilizzando una gamma di strumenti disponibili. In particolare, si intende mettere in evidenza come vi siano già diverse situazioni concrete, all’interno del polo logistico, in cui sono operativi accordi e prassi positive che tutelano diritti, sicurezza del lavoro ed efficienza complessiva delle aziende. Queste situazioni vanno generalizzate attraverso strumenti di adesione volontaria delle imprese a meccanismi di certificazione dei contratti, di condivisione delle principali informazioni dello stato dei rapporti di lavoro e di scambio di buone prassi contrattuali”.

Dal punto di vista tecnico, aggiunge il vicesindaco, ci si concentrerà ora sulle modalità di raccolta delle informazioni da parte dei diversi soggetti, sui meccanismi di rilevazione di nuovi insediamenti e sull’individuazione della dimensione istituzionale dell’accordo. Il Tavolo sarà riconvocato nei primi giorni di febbraio, per il proseguimento del lavoro che dovrebbe concludersi nel giro di alcune settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo logistico, al lavoro il Tavolo tecnico attivato in seno al Protocollo per la Legalità

IlPiacenza è in caricamento