rotate-mobile
Economia

Ponte sul Po: vinto l'appalto, scartate le aziende piacentine

Più che rammaricato è scandalizzato il segretario provinciale Cgil, Gianni Copelli. Negli appalti per il nuovo ponte sul Po, già aggiudicati, sono state scartate alcune aziende piacentine che “Avevano le competenze per fare l’opera in fabbriche del territorio”

Gianni Copelli
L'appalto per costruire il nuovo ponte sul Po se lo è aggiudicato l’impresa Cons.Fer Consorzio Stabile, con sede in Selvazzano Dentro, provincia di Padova. La notizia è ufficiale, siglata Anas. Il consorzio vincitore, composto da Fip Industriale S.p.A., Rizzi Zuin e C.Rz S.n.c. ed Edil 2000 S.r.L., realizzerà il nuovo ponte sulla via Emilia per 44milioni di euro.

Sconcerto e rammarico per il segretario Cgil Piacenza, Gianni Copelli. Negli appalti per la realizzazione del nuovo ponte sul Po, “Sono state scartate aziende piacentine che avevano le competenze per fare l’opera in fabbriche del territorio”.
  Scartate le aziende piacentine: uno scandalo, avevano le competenze giuste  

La denuncia del numero uno provinciale della Camera del Lavoro arriva dopo che l'Anas ha invitato 9 aziende a concorrere all'appalto per la ricostruzione e fra queste ha scelto la vincitrice. “Da Anas non sono state prese in considerazione le capacità e le competenze universalmente riconosciute alle aziende piacentine che si erano presentate, sono cose che dovrebbero scandalizzarci”, tuona Copelli.

L'Anas risponde che il consorzio padovano ha vinto la gara perchè ha offerto un ribasso del 27.33% sulla base d'asta di 60 milioni di euro.

Così oltre il danno di essere rimasti senza ponte tutti questi mesi, i piacentini dovranno sopportare anche la beffa: l'indotto della nuova opera non ricadrà sul territorio. “Non si capisce – prosegue il segretario Cgil – come e perché la scelta sia caduta su aziende che non hanno neppure la carpenteria necessaria e che dovranno costruire lontano da Piacenza l’opera”.  Le aziende piacentine, dal canto loro, “avrebbero avuto al loro interno tutte le competenze tecniche per progettare e realizzare il ponte”, carpenteria compresa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Po: vinto l'appalto, scartate le aziende piacentine

IlPiacenza è in caricamento