rotate-mobile
Economia

Ponte sul Trebbia a Lenzino: ratificato accordo Anas – Provincia

Sottoscritta stamattina in Prefettura una convenzione tra la Provincia di Piacenza e il Compartimento della Viabilità per l'Emilia Romagna dell’Anas, per la progettazione degli interventi di consolidamento del ponte sul fiume Trebbia, lungo la strada statale 45 “di Val Trebbia”, a Lenzino

Lenzino, Cortebrugantella, avrà il suo consolidamento. Lo ha stabilito una convenzione Anas – Provincia, firmata questa mattina dalle due rappresentanze presso la Prefettura di Piacenza. L'intervento riguarda il ponte sul Trebbia lungo la statale 45 e si rende necessario per rimuovere la limitazione alla circolazione stradale, imposta qualche anno fa e tuttora presente, per i veicoli di portata uguale o superiore alle 5 tonnellate. Limitazione imposta dal cedimento di fondazione e dal distaccamento delle pile, oltre che da lesioni sulla parte in elevazione. Fino ad oggi, le autolinee ed i veicoli commerciali, erano deviati su un percorso alternativo molto più lungo.

In base all'accordo, l’Anas si impegna a nominare il Responsabile unico del Procedimento (RUP),  che reperirà all’interno del proprio organico, e a redigere, mediante affidamento a tecnici esterni, la progettazione dell’intervento unitamente agli elaborati relativi alle prestazioni specialistiche e alle indagini propedeutiche. Si impegna anche a reperire, nel minor tempo possibile, le risorse necessarie per l’esecuzione dei relativi interventi compatibilmente con i fondi assegnati dai Ministeri vigilanti.
  Non si sa ancora nulla sui tempi del cantiere  

Da parte sua, la Provincia di Piacenza mette a disposizione le risorse (105 mila euro) necessarie  a redigere la progettazione dell’intervento e gli elaborati relativi alle prestazioni specialistiche e alle indagini propedeutiche. Il finanziamento è la conseguenza di una richiesta dei sindaci dell'alta val Trebbia e del presidente della Comunità montana dell'Appennino piacentino e ha lo scopo di accelerare i tempi di esecuzione dei lavori, ovviando ai  forti disagi che la limitazione al traffico provoca alle comunità locali.

In base all'accordo, l’Anas si impegna ad affidare l’incarico di progettazione entro 90 giorni dalla sottoscrizione della Convenzione. La redazione del progetto dovrà avvenire entro 120 giorni dall'affidamento dell'incarico.

Alla firma della convenzione erano presenti, con il Prefetto Luigi Viana ed il suo collaboratore dott. Francesco Ramunni, il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Patrizia Calza, l'ing. Lelio Russo, capo compartimento ANAS di Bologna, e il dirigente del Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia dott. Davide Marenghi.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Trebbia a Lenzino: ratificato accordo Anas – Provincia

IlPiacenza è in caricamento