rotate-mobile
Economia

Prendersi cura dei bambini ad ogni latitudine: riflessioni e pratiche del maternage interculturale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Non esiste un solo modo di prendersi cura dei bambini. Ogni società tramanda, sia attraverso i saperi codificati, sia attraverso le tradizioni, un proprio sistema di cure, improntato ai valori che tende perseguire, al tipo di uomo e o di donna considerato ideale.

Ogni famiglia sceglie, più o meno consapevolmente, attraverso le piccole azioni e attenzioni quotidiane, che tipo di cure offrire al proprio piccolo, e sceglie se aderire al modello sociale dominante o distanziarsene. E’ proprio dei diversi tipi di maternage che si parlerà il prossimo 8 aprile, alle 9, in Università Cattolica nell’incontro “Prendersi cura dei bambini ad ogni latitudine: riflessioni e pratiche del maternage interculturale”: introdotto dalla prof. Alessandra Augelli pedagogista della facoltà di Scienze della formazione, vedrà gli interventi della prof.ssa Vincenza Pellegrino, dell’Università di Parma, che parlerà di “Diversi mondi, diversi modi di intendere la competenza materna” e della prof.ssa Antonella CAFORIO, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si soffermerà su “Le figure genitoriali nelle società etnologiche e nella modernità”.

La globalizzazione ha indubbiamente portato i diversi modelli di cura a incontrarsi e influenzarsi a vicenda, così che, attualmente è sempre più difficile tracciare un confine netto tra i diversi stili di cura. Risulta importante, lì dove i processi migratori influenzano l’evento nascita e l’accudimento e la conseguente risposta ai bisogni dei piccoli e dei loro genitori, interrogarsi sugli stili materni esistenti, attraverso un confronto tra modelli di cura “a basso contatto” e quelli “ad alto contatto”.

La conoscenza e la consapevolezza dei diversi stili di maternage offre a tutti gli operatori, che a diverso titolo incontrano i piccoli e le loro famiglie delle chiavi di lettura dei bisogni della famiglia e delle linee guida per orientare e attuare gli interventi sul campo, individuando con maggiore chiarezza strumenti e strategie per affrontare la differenza culturale nella quotidianità del prendersi cura.

Il Seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e danno luogo - per insegnanti di ogni ordine e grado - agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione. Al termine del Seminario saranno rilasciati attestati, su richiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendersi cura dei bambini ad ogni latitudine: riflessioni e pratiche del maternage interculturale

IlPiacenza è in caricamento