rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Presentata a La Spezia la Biennale della Logistica che avrà luogo a Piacenza a febbraio 2017

La prima edizione della Biennale della Logistica (BiLOG), si terrà nei giorni 15 e 16 Febbraio del prossimo anno a Piacenza, la successiva alla Spezia. La segreteria organizzativa dell’evento sta prendendo contatti con operatori del settore, esperti in materia, rappresentanti delle associazioni, membri del Ministero dei Traporti e della Commissione Europea, per mettere a punto il fitto programma della due giorni di convegni e studi. Nei giorni scorsi la Commissione Tecnica per l’attuazione del protocollo d’intesa tra Autorità Portuale della Spezia e Comune di Piacenza, ha incontrato il Commissario dell’Autorità Portuale della Spezia, Carla Roncallo, per illustrare i contenuti e gli obiettivi del protocollo siglato nel Luglio del 2015 e per presentare il lavoro propedeutico alla manifestazione.

La mostra-convegno si svolgerà nei locali di Piacenza EXPO. Nelle attese sarà un’importante occasione per la promozione del distretto logistico di Piacenza e delle sue relazioni commerciali con il Porto della Spezia che troveranno ancora più significato in un’ottica di Autorità di Sistema Portuale ed in particolare nella connessione porto-retroporto. Tra i temi che verranno trattati con un target europeo: il trasporto ferroviario e la efficiente connessione tra porto e retroporto, l’innovazione e digitalizzazione della logistica e la sostenibilità ambientale nei trasporti, le misure per l'implementazione della rete TEN-T e il ruolo delle Autostrade del Mare nei futuri scenari del trasporto.

La Commissione Tecnica, rappresentata da Sergio Copelli, Direttore di Piacenza Expo, e da Federico Scarpa, presidente del Consorzio Co.Sil (nella foto con il commissario Roncallo e l’ing.Federica Montaresi), ha colto l’occasione per programmare il prossimo incontro che si terrà nei primi giorni di Gennaio a Piacenza con l’intervento del Sindaco di Piacenza e del Commissario dell’Autorità Portuale della Spezia per la presentazione ufficiale di BiLOG.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a La Spezia la Biennale della Logistica che avrà luogo a Piacenza a febbraio 2017

IlPiacenza è in caricamento