rotate-mobile
Economia Vigolzone

Presentazione del libro “Piccole e medie imprese che battono la crisi” di Paolo Ruggeri

venerdì 19 ottobre alle 15.30 a Villa Barattieri di Albarola, oltre 100 imprenditori e manager del lodigiano e del piacentino alla presentazione del libro “Piccole e medie imprese che battono la crisi” di Paolo Ruggeri

Competere sul mercato nazionale e internazionale è difficile e in tempi di crisi lo è ancora di più. Tuttavia, ci sono storie interessanti di imprenditori italiani che, grazie a scelte coraggiose e azioni concrete, hanno affrontato e battuto la crisi.  Paolo Ruggeri, esperto di management e consulenza d’impresa, ha raccolto queste esperienze in un libro, dal titolo “Piccole e medie imprese che battono la crisi”, perché possano essere di esempio ad altri imprenditori e manager che si trovano in situazioni analoghe a quelle affrontate dai protagonisti dell’opera. Veridian, partner Zucchetti di Codogno (LO) e Zeta Soluzioni, partner Zucchetti di Piacenza, con il patrocinio della Confartigianato di Lodi e della Unione Provinciale Artigiani di Piacenza,  hanno pensato allora di organizzare un incontro per presentare il libro anche agli imprenditori e ai manager del lodigiano e del piacentino. L’evento, in programma venerdì 19 ottobre p.v., si terrà dalle 15.30 alle 17.30 presso la prestigiosa Villa Barattieri di Albarola di Vigolzone (PC) e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore del libro Paolo Ruggeri, anche di Paolo Susani, direttore vendite canale indiretto della Zucchetti. A seguire una visita guidata della Cantina Barattieri e un aperitivo per tutti i partecipanti.

 “Contiamo già oltre 100 iscritti all’evento – dichiara Marco Comizzoli, presidente di Veridian – e questo è un chiaro segnale che anche nella nostra zona c’è molta voglia di confrontarsi e di trovare metodi e strategie per uscire in fretta dalla crisi. Lo scopo di questa giornata è proprio quello di fornire ai nostri clienti e a tutte le imprese che interverranno qualche consiglio utile per affrontare nel modo migliore la situazione economica attuale”. Dello stesso parere è anche Angelo Bossi, amministratore di Zeta Soluzioni: “In qualità di partner tecnologici delle aziende del territorio sappiamo bene quali difficoltà incontrano ogni giorno gli imprenditori locali; per questo motivo abbiamo voluto organizzare un momento formativo di alto livello per riflettere insieme su quali siano le contromisure più immediate e più efficaci per recuperare competitività”. Per Paolo Susani una delle leve strategiche è sicuramente la tecnologia: “Le aziende che investono in innovazione, che fanno ricerca e sviluppo e che sono proiettate anche verso i mercati esteri sono quelle che stanno risentendo meno degli effetti negativi della crisi. Purtroppo in Italia, soprattutto da parte delle pmi, la tecnologia viene spesso percepita come un costo, non come una leva competitiva per recuperare efficienza e ciò non fa che aumentare il ‘gap’ delle nostre imprese rispetto alla concorrenza internazionale. Io sono convinto che questa crisi rappresenti anche una grande opportunità per un radicale cambio di mentalità in questo senso, in modo tale che dei grandi vantaggi che derivano dagli investimenti in Information Technology possano beneficiare non solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese, che rappresentano la maggior parte del tessuto industriale italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro “Piccole e medie imprese che battono la crisi” di Paolo Ruggeri

IlPiacenza è in caricamento