rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Sabato 7 ottobre

Prevenzione, salute e innovazione: il convegno di Confapi all’auditorium Sant’Ilario

I cittadini potranno effettuare screening e check up gratuiti riguardanti cuore, denti, cammino e corretti stili di vita

Una giornata dedicata alla salute e alla prevenzione è quella offerta da Confapi Sanità. Il gruppo di Confapi Industria Piacenza organizza infatti per sabato 7 ottobre un convegno su "Prevenzione e innovazione" e la possibilità per i cittadini di effettuare dei controlli gratuiti riguardanti cuore, denti, cammino e corretti stili di vita.

"Prevenzione e innovazione: un binomio per la giornata di Confapi Sanità" è il titolo della giornata che mette in calendario dalle 10 alle 12 all’Auditorium Sant’Ilario un convegno rivolto alla cittadinanza e alle realtà produttive locali e finalizzato alla promozione e prevenzione in ambito salute e innovazione tecnologica: diversi sono gli interventi in programma da parte di quattro professionisti del settore coordinati dalla giornalista di Libertà Elisabetta Paraboschi. Alle 10 Stefano Toxiri di Proteso parlerà de "L'uso degli esoscheletri nella prevenzione delle malattie correlate al lavoro: benefici e prospettive future", alle 10,30 la parola passerà a Gianluca Sesenna di "U&O technologies, SME & CoFounder" che tratterà "Il ruolo della tecnologia robotica in campo riabilitativo". Nella seconda parte della mattinata invece interverranno alle 11 il medico Giorgio Campana su "La prevenzione nella medicina del lavoro" e alle 11,30 il cardiologo Alessandro Rosi su "La vera prevenzione delle malattie cardiovascolari prima dello screening".

Nel pomeriggio invece, dalle 14 alle 18, sotto i portici di Palazzo Gotico le aziende di Confapi Sanità Piacenza allestiranno una vera e propria area espositiva destinata agli screening e ai check up gratuiti. Il Centro Berni proporrà un check up cardiologico e odontoiatrico con un cardiologo, un odontoiatra e un infermiere; l’azienda Molinari porterà invece la pedana su cui camminare per effettuare la rilevazione del passo necessaria alla realizzazione di un eventuale plantare; il Centro Unique si presenterà con due osteopati e proporrà anche una dimostrazione del funzionamento di un esoscheletro; infine il Gruppo Medico Rocca farà un’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione e i corretti stili di vita.

La giornata è organizzata dall’azienda Molinari con Molì in collaborazione con il Centro Berni Odontoiatria e Medicina, il Gruppo Medico Rocca, Progetto Vita, il Centro Unique e Themalibero.

Le aziende che intendano partecipare al convegno della mattina dovranno dare conferma scrivendo alla mail servizi@confapindustriapiacenza.com oppure telefonando al numero 0523.572449.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione, salute e innovazione: il convegno di Confapi all’auditorium Sant’Ilario

IlPiacenza è in caricamento