Protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali tra Comune e sindacati

Un documento volto a consolidare il sistema di relazioni e di negoziazione, con l’obiettivo di garantire e promuovere congiuntamente lo sviluppo sociale, economico e culturale della città e del territorio comunale.

La firma in comune

E’ stato sottoscritto in Municipio, dall’Amministrazione Comunale e dalle sigle confederali Cgil, Cisl e Uil, un protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali: un documento volto a consolidare il sistema di relazioni e di negoziazione, con l’obiettivo di garantire e promuovere congiuntamente lo sviluppo sociale, economico e culturale della città e del territorio comunale.

Il protocollo è stato siglato dal sindaco Paolo Dosi (presente anche l’assessore al Bilancio, Pierangelo Romersi) e dai rappresentanti provinciali Paolo Chiappa (Cgil), Marina Molinari (Cisl) e Massimiliano Borotti (Uil) - erano presenti anche Paola Percivalle (Cgil) e Marco Orlandi e Luigi Ferrari, entrambi appartenenti alla Cisl - stabilisce in particolare l’attivazione di un Tavolo concertativo attorno al quale saranno discusse le scelte programmatiche dell’Ente. Per il 2013 gli argomenti oggetto di specifici confronti saranno le politiche di bilancio, fiscali e tariffarie (con particolare attenzione alla Tares), quelle del welfare e di sviluppo territoriale (in particolare sul Psc), nonché i temi relativi alla gestione dei servizi pubblici (Seta e Iren), le azioni per la legalità e gli effetti e le ricadute del riordino istituzionale.

In futuro, contestualmente all’avvio della predisposizione e della discussione del bilancio preventivo, il Comune di Piacenza e le organizzazioni sindacali si incontreranno per condividere l’elenco delle tematiche oggetto del confronto, anche in relazione alle variazioni normative di contesto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Paolo Dosi – riconosce, con questa intesa, al sindacato confederale il ruolo di importante interlocutore delle istituzioni e dell’ente locale, quale soggetto fortemente rappresentativo di interessi diffusi nella società. Questo protocollo rappresenta la base per consolidare ulteriormente le relazioni tra il Comune e i rappresentanti dei lavoratori, nonché uno strumento prezioso per operare in sintonia per lo sviluppo della nostra comunità e del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento