rotate-mobile
Economia

Psr, primo insediamento: in arrivo i bandi condizionati

Piacenza: «Il provvedimento è doveroso considerata la dinamicità del settore. Attendiamo l'arrivo della lettera di conformità relativa alla revisione del Psr dell'Emilia Romagna da parte della Commissione Europea»

«Rispetto al primo insediamento in agricoltura - afferma Luca Piacenza - ovvero l’azione 6, misura 112 della scorsa programmazione, che premia l'ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale, si rende necessario intervenire con i bandi condizionati». Il vice direttore di Coldiretti Piacenza sottolinea come questo provvedimento sia doveroso soprattutto considerata la dinamicità del settore agricolo in grado di offrire una prospettiva di lavoro alle nuove generazioni.

«Attendiamo - prosegue Piacenza - l’arrivo della lettera di conformità relativa alla revisione del Psr dell’Emilia Romagna da parte della Commissione Europea, e dell’assenso alla possibilità, per la nostra regione, di preparare i bandi condizionati nella prima decade di aprile con l’auspicio che siano operativi dai primi giorni di maggio 2015».

Per quanto riguarda la disponibilità della misura, si tratta di un premio come avveniva in passato, svincolato dal piano di investimento e pari a 30.000 euro in pianura e 50.000 euro e in montagna. 

«Sulla validità dell’insediamento del giovane - conclude Piacenza - si conferma quella dei 6 mesi precedenti all’approvazione formale del Psr e che avverrà a fine maggio dopo la conferma del bilancio comunitario 2015. Più specificatamente dunque, per i giovani che vogliono insediarsi e che non compiranno a breve i 40 anni, si consiglia di aspettare l’apertura del bando condizionato mentre per i giovani che stanno per compiere i 40 anni nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 è preferibile insediarsi subito in agricoltura». 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psr, primo insediamento: in arrivo i bandi condizionati

IlPiacenza è in caricamento