rotate-mobile
Economia

Regione, 1.5 miliardi anti-crisi

Siglato ieri il documento unico di programmazione. Da qui al 2013, per le province emiliane, 1.5 miliardi di euro per combattere la crisi. Come? Rimodernando le ferrovie locali, costruendo una rete di tecnopoli e finanziando progetti di innovazione in campo ambientale ed energetico

Varato dalla Regione il Dup, documento unico di programmazione. Per ciascuna delle province emiliane, ci saranno fondi dai 100 ai 150 milioni di euro fino al 2013. A cosa servirà il fondo lo ha spiegato ieri il presidente della regione Vasco Errani: soldi per far fronte alla crisi ma anche destinati all'innovazione.

Una crisi che c'è e si continua a far sentire, soprattutto fra la piccola e media impresa che, fra l'altro, è la caratteristica del sistema economico piacentino. “Le aziende più in difficoltà sono le piccole imprese” ha dichiarato Massimo Borotti, segretario provinciale Uil, “Piacenza è una realtà fatta di piccole aziende che hanno difficoltà a fare sistema”.
Per ogni provincia, stanziati dai 100 ai 150 milioni fino al 2013

Le voci del fondo sono molte e anche allettanti: 130 milioni per ammodernare la rete ferroviaria regionale e per l'incremento del numero delle carrozze. Centodieci, saranno invece i milioni destinati alla realizzazione di una rete di tecnopoli; 50 milioni di euro, infine, saranno destinati a sostenere i progetti di innovazione in campo ambientale ed energetico proposti dalle imprese del territorio. Per la riqualificazione delle aree urbane dell'Emilia Romagnam, stanziati altri 73 milioni di euro.

Ciò che serve a Piacenza, ha dichiarato il segretario provinciale del PD, Paolo Botti, è una strategia che punti allo sviluppo del territorio. Lo sviluppo, ha spiegato il segretario anticipando il programma elettorale del partito, “dovrà coniugare lo sviluppo e la salvaguardia dell'ambiente”. 

I fondi messi a disposizione dal Dup partiranno nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, 1.5 miliardi anti-crisi

IlPiacenza è in caricamento