rotate-mobile
Economia

Rilascio acqua dal Brugneto, Cosil ha chiesto l’attenzione di Iren Bonifica e Coldiretti

In relazione all’articolo apparso sul quotidiano Libertà in data 4 giugno ultimo scorso, riguardante la diga sul Brugneto, si fa presente che, in assenza totale della Regione Emilia Romagna, per consolidare i 4 milioni di metri cubi rilasciati lo scorso anno e chiedere un ulteriore conferma anche per il 2017, e magari arrivare a 6 milioni, il Consorzio Servizi Infrastrutture e Logistica Piacenza ha ritenuto di far incontrare il Presidente di Iren Peveraro, in occasione della sua venuta a Piacenza per l’inaugurazione dei nuovi laboratori di analisi dell’acqua di Iren, con il Presidente del Consorzio di Bonifica Zermani, accompagnato dal Direttore Bonacini, e il Presidente dei Coltivatori Diretti Crotti.  I due Presidenti hanno evidenziato la grave situazione che si è creata nella Valle di Bobbio e in altre zone provinciali. E’ proprio in relazione a questa grave situazione che si è discusso anche di un’eventuale e possibile valutazione per la costruzione di una diga, a questo punto non più rinviabile. 
Il Presidente Peveraro ha ascoltato con grande attenzione le richieste piacentine ed ha promesso piena collaborazione per avviare a soluzione i problemi esposti, certo in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. “Ognuno faccia la sua parte – dice Federico Scarpa – speriamo sia la volta buona e che non ci si nasconda dietro problemi amministrativi.” 
A breve potrebbe partire una collaborazione tra le parti per effettuare le verifiche tecniche per permettere un’analisi corretta della situazione.
Il Consorzio Servizi Infrastrutture e Logistica ringrazia il Presidente Peveraro per la sollecitudine e la serietà con cui ha incontrato i Presidenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilascio acqua dal Brugneto, Cosil ha chiesto l’attenzione di Iren Bonifica e Coldiretti

IlPiacenza è in caricamento