rotate-mobile
Economia

Progetto "Piacenza territorio snodo", linee di sviluppo della città

Presentati ufficialmente da Attilia Jesini, di Confindustria, e Francesco Timpano, dell'Università Cattolica, i risultati emersi dallo studio "Piacenza territorio snodo". Confermata l'elevata propensione all'innovazione delle imprese piacentine

I risultati dell’indagine “La dimensione dell’innovazione e della ricerca a Piacenza”, realizzata nell’ambito del progetto “Piacenza Territorio snodo” sono stati presentati ufficialmente durante una conferenza stampa svoltasi giovedì 4 agosto, in Municipio, alla presenza dell'assessore all’Università e Ricerca Annamaria Fellegara e dell’assessore all’Ambiente Pierangelo Carbone. Il progetto “Piacenza Territorio snodo”, che è finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, prevedeva l’analisi e lo sviluppo del territorio a partire dalle sue vocazioni prevalenti, ed è stato realizzato da un'Associazione Temporanea di Imprese, su incarico del Comune di Piacenza, nell'arco di tempo tra l'8 gennaio 2009 e il 30 giugno 2011.

I RELATORI - Hanno illustrato i dettagli dello studio  Francesco Timpano, direttore del dipartimento di Scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica di Piacenza, e Attilia Jesini, vicedirettore di Confindustria Piacenza, che hanno approfondito, in particolare, l’impatto occupazionale del settore della ricerca sul nostro territorio e l’elevata propensione all’innovazione delle imprese piacentine. I ricercatori hanno censito gli istituti di ricerca delle sedi universitarie piacentine, i laboratori accreditati MIUR, altri centri di ricerca, tra cui quelli dell'azienda ospedaliera e delle imprese piacentine.

LE TRE T - Quanto agli obiettivi generali di crescita della città nello spazio europeo, essi vertono principalmente sulle cosiddette "Tre T" ( R. Florida, 2010): tecnologia. talento, tolleranza, con un indispensabile incremento dello sviluppo economico, del rispetto dell'ambiente e della coesione sociale. Il progetto conferma che Piacenza rappresenta un centro logistico strategico di particolare importanza, anche per la presenza del fiume Po, e che il fatto di trovarsi lungo la Via Francigena le conferisce una particolare valenza culturale.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Piacenza territorio snodo", linee di sviluppo della città

IlPiacenza è in caricamento