rotate-mobile
Economia Castelvetro Piacentino

Sagra scalogno, Pomorete incontra il ministro Martina e presenta prodotti e tecniche di irrigazione

Incontro tra Pomorete e il ministro delle Politiche Maurizio Martina, alla Sagra dello scalogno a Castelvetro, al quale sono state presentate alcune novità della prima filiera italiana del pomodoro

Passata di pomodoro fresca, frullati freschi e innovative tecniche di irrigazione: tre primizie, tutte italiane e tutte firmate Pomorete. La prima filiera italiana del pomodoro ha incontrato questa mattina, 6 settembre, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, intervenuto alla presentazione della prima Sagra dello scalogno piacentino che si svolge fino a domani a Castelvetro.

Al titolare dell’Agricoltura è stata consegnata una bottiglia di passata di pomodoro prodotta secondo il protocollo sull’alimentazione di Expo. Inoltre, Solfarm, azienda guidata da Gianguido Bernardoni (presidente provinciale Unionalimentari di Confapindustria), prima in Italia, ha creato la passata di pomodoro fresco - rigorosamente piacentino - che può essere conservata in frigo fino a sei giorni. Un’altra primizia italiana è rappresentata poi dai frullati freschi, in diversi gusti.

Novità anche dalle aziende dirette da Fabrizio Falaguasta: Agrofata, che tra l’altro distribuisce il seme dello scalogno di semente ibrido, e Agrimpianti azienda specializzata in impianti di infiltrazione e microirrigazione per l’agricoltura, che ha allo studio nuove tecniche di sub irrigazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra scalogno, Pomorete incontra il ministro Martina e presenta prodotti e tecniche di irrigazione

IlPiacenza è in caricamento