rotate-mobile
Economia

Salsamentarie in mostra a Bologna, l’Emilia Romagna capitale dei migliori salumi italiani

Palazzo Re Enzo a Bologna , il 24 e il 25 settembre, sarà sede e cornice del primo grande evento nazionale denominato SALSAMENTARIE, ovvero la più grande e unica esposizione con promozione, assaggi e vendita di salumi e formaggi tipici italiani e altri prodotti derivati.  Degustazioni guidate da esperti, produttori presenti, lezioni e incontri con norcini che spiegano come si fa a creare un grande salume, come stagionarlo, affinarlo, conservarlo e presentarlo. Al piano terra i tavoli di assaggio e somministrazione al pubblico in una forma di  “via dei salumai”. Nel piano intermedio troveranno posti tutti i banchi della mostra-mercato dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti enogastronomici, tipici, certificati italiani in confezioni e dimensioni diverse per tutti i gusti presentando anche le più sofisticate tecnologie di conservazione e trasporto così importanti oggi per salumi e formaggi freschi. Al primo piano viene allestita una area incontri, con spettacoli ad orario continuato, una sala della scuola di cucina dei salsamentari con docenti molto noti che già fanno parte del master sulla alta formazione di giovani norcini voluta dall’accademia dei Salsamentari 1876  e un ristorante.

Fra i presenti e invitati ai tavoli della kermesse, il piacentino Giampietro Comolli, già da anni impegnato nella creazione di distretti tematici produttivi e turistici di area vasta e di sistema. Sarà – osserva Comolli - una grande edizione nella regione che è capitale dei salumi italiani per storia, qualità, dop, valori e volumi. una mostra-mercato che intende fare formazione al consumatore. La vendita è l’aspetto finale e collegato, ci interessa far sapere e conoscere i pregi di un consumo giusto e misurato, una attenzione ai gusti diversi, il riconoscimento di una qualità e di una tipologia, ma anche semplici risposte quotidiane di come consumare un salume.  Per esempio la fetta di salame deve essere spessa o sottile? E’ giusto ce il salame faccia la “ goccia”? cosa si intende per salame gentile? Che differenza c’è fra culaccia e culatello? E fra coppa di parma e coppa piacentina, o ossocollo in genere?. A una manifestazione del genere Piacenza non può mancare.

SALSAMENTARIE è promosso dalla “Società di Mutuo Soccorso Salsamentari, industrie, esercenti e affini 1876”  gode del patrocinio del Comune di Bologna e di numerosi sponsor ed è stato realizzato in occasione dei grandi festeggiamenti del 140° anniversario della “Salsamentari 1876”, la più prestigiosa ed antica associazione della salumeria esistente. A curare l’evento un grande marchio della editoria e comunicazione dell’agroalimentare ed enogastronomia  DEGUSTA, network con televisione, rivista cartacea, web, blog e newsletter spedita a oltre 38.000 operatori e tecnici esperti professionisti del settore, diretto da Gianluigi Veronesi. Le imprese di salumi, salumifici, norcinerie, lattiero caseari, caseifici, boutique del formaggio possono partecipare e fare domanda per avere a disposizione diverse soluzioni, piccole e grandi, soprattutto per poter vendere direttamente al pubblico. In due giorni gli organizzatori si attendono almeno 8000 consumatori, 250 studenti delle scuole albergatori e di cucina, 200 operatori economici del dettaglio e retail, 200 ristoratori e cuochi, 100 giornalisti fra italiani e stranieri, 45 importatori e esportatori.    Per ogni chiarimento e per inoltrare la domanda di partecipazione:  Degusta srl – strart-up di ricerca agroalimentare www.degusta.it , degustasrl@pec.it – Bologna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsamentarie in mostra a Bologna, l’Emilia Romagna capitale dei migliori salumi italiani

IlPiacenza è in caricamento