San Damiano: più tempo per partecipare alla consultazione pubblica

L’iniziativa per raccogliere idee e proposte sul futuro dell’area - promossa da Agenzia del Demanio, Ministero della Difesa, Comune di San Giorgio Piacentino e Comune di Podenzano - è stata prorogata fino al 31 maggio

Individuare scenari di valorizzazione condivisi per la  zona aeroportuale di San Damiano, in provincia di Piacenza: questo l’obiettivo della consultazione pubblica promossa da Agenzia del Demanio, Ministero della Difesa, Comune di San Giorgio Piacentino e Comune di Podenzano. L’iniziativa, online dal 15 gennaio, ha  già raccolto più di 100 contributi suscitando un grande interesse da parte di cittadini, imprenditori e associazioni. L’ampia partecipazione del territorio unita alla peculiarità dell’area da riqualificare ha spinto le amministrazioni coinvolte a prolungare l’iniziativa fino al 31 maggio 2018. Sarà quindi possibile continuare a inviare proposte di riuso attraverso la consultazione pubblica online suwww.agenziademanio.it. ed esprimere un’ idea di riqualificazione sia per l’intero comparto che per i distinti complessi immobiliari localizzati tra i Comuni di San Giorgio Piacentino e Podenzano. Nello specifico si tratta di sei beni: la zona operativa e la zona logistica dell’aeroporto, la porzione del sedime nord ovest, il deposito carburanti esterno, il deposito munizioni Tollara e il  centro trasmittente. Complessivamente l’intera area ricopre una superficie di circa 2,8 milioni di metri quadrati in cui sono dislocati oltre alle infrastrutture aeroportuali, diversi fabbricati, tra cui magazzini, alloggi e depositi.

Per conoscere più da vicino il sito, per anni inaccessibile perché utilizzato esclusivamente come scalo militare, e acquisire così  informazioni utili a individuare un nuovo scenario di riuso, è prevista per il prossimo 5 maggio una visita guidata che consentirà di entrare in sicurezza nella zona. Tutte le modalità di iscrizione e partecipazione alla giornata saranno indicate nei prossimi giorni su www.agenziademanio.it.

Una volta conclusa la fase di ascolto costruttivo i risultati ottenuti e analizzati saranno presentati ai cittadini durante un momento di confronto previsto per l’8 giugno 2018 al fine di delineare  i prossimi passi da intraprendere per concludere le operazioni di sviluppo dell’aeroporto di San Damiano, una risorsa dal grande valore economico e sociale e una opportunità di crescita per tutto il contesto locale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per partecipare: https://www.agenziademanio.it/opencms/it/consultazionipubbliche/Il-futuro-dellaeroporto-di-San-Damiano-PC/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento