rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Via San Giovanni

Sanità: 2 anni di contratto scaduto, presidio in Prefettura

Sit-in di fronte alla Prefettura questo pomeriggio per i lavoratori della sanità privata piacentina. Il personale protesta contro il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da 48 mesi. I sindacati: un grave danno per le risorse umane del sistema

Prefettura di Piacenza
Protesteranno di fronte alla Prefettura di Piacenza contro il mancato rinnovo del CCNL, il contratto collettivo nazionale di lavoro. Sono i dipendenti della sanità privata piacentina che si sono dati appuntamento per oggi pomeriggio dalle 14 alle 17, in via San Giovanni.

L'invito al sit-in, i lavoratori e i sindacalisti, lo hanno esteso a tutta la cittadinanza: “partecipate numerosi per sensibilizzare tutti su questa indecente situazione a danno dei lavoratori della Sanità Privata”.

Manca il rinnovo del contratto da 48 mesi, spiegano i sindacalisti di   Cgil, Cisl e Uil. Un problema per i dipendenti delle case di cura Piacenza, San Giacomo e Sant'Antonino. E per oggi pomeriggio, in concomitanza con il sit-in, hanno annunciato un'assemblea con i propri iscritti per fare il punto sulla situazione e sensibilizzare le istituzioni.
  Equiparare i diritti dei lavoratori privati alla sanità pubblica  

E solidarietà ai lavoratori del settore è stata espressa ieri anche dal Consiglio provinciale bolognese: “Palazzo Malvezzi” riporta AdnKronos “sollecita a perfezionare i criteri di accreditamento delle strutture private al servizio sanitario”. Un passo necessario per vincolare le imprese di sanità privata al “rispetto dei diritti dei lavoratori e della contrattazione nazionale e territoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: 2 anni di contratto scaduto, presidio in Prefettura

IlPiacenza è in caricamento