rotate-mobile
Economia Gragnano Trebbiense

Santa Lucia Pharma Apps, controllata da H.I.G. Capital, acquisisce il controllo della francese Eco-dex

Annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo di circa l’85% in Eco-dex SaS, leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi per la distribuzione automatizzata dei farmaci solido-orali nel mercato francese, da parte della propria controllata Santa Lucia Pharma Apps S.r.l

H.I.G. Capital (H.I.G.), uno dei principali fondi di private equity internazionali con oltre 24 miliardi di euro di capitale in gestione, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo di circa l’85% in Eco-dex SaS (Eco-dex), leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi per la distribuzione automatizzata dei farmaci solido-orali nel mercato francese, da parte della propria controllata Santa Lucia Pharma Apps S.r.l. (SLPA).

Fondata nel 2010 e con sede a Le Mans in Francia, Eco-dex è una società specializzata nella fornitura di soluzioni complete per la gestione automatizzata della logistica del farmaco, in formato monodose, nelle strutture sanitarie ed ospedaliere. L’azienda fornisce macchinari altamente innovativi, basati su tecnologie proprietarie, e servizi di assistenza di lungo periodo che garantiscono la massima tracciabilità dei medicinali, la totale sicurezza delle somministrazioni e una maggior efficienza dei consumi con un conseguente importante riduzione della spesa medica. Eco-dex vanta una posizione di leadership nel mercato francese, con una quota di mercato stimata superiore al 60% e installazioni in oltre 20 dei maggiori ospedali in Francia.

H.I.G. è entrata nel capitale di SLPA a luglio 2017 con l’intento di mettere a disposizione della società non solo le proprie risorse finanziarie, ma anche la propria esperienza e il proprio network a supporto del processo di internazionalizzazione della società, già leader nel mercato italiano.

«L’acquisizione di Eco-dex rappresenta un passo strategicamente rilevante per il nostro gruppo che ci consente un importate ampliamento del portafoglio prodotti, grazie alle tecnologie fortemente complementari sviluppate dalle due aziende, ed un miglioramento del servizio offerto ai nostri clienti per i quali potremo formulare soluzioni sempre più personalizzate» ha commentato Giorgio Pavesi, Presidente di SLPA.

«Grazie all’integrazione con SLPA, saremo in grado di offrire un portafoglio più ampio di soluzioni ai nostri clienti domestici e di crescere ulteriormente a livello internazionale» ha dichiarato Loïc Bessin, Presidente di Eco-dex.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Europe, ha aggiunto: «H.I.G. è lieta di poter supportare SLPA e il suo management team nel percorso di crescita internazionale del gruppo. Grazie a questa acquisizione ed all’importante crescita organica realizzata in questi anni, la società vanta oggi una posizione di rilievo nel panorama europeo».

SLPA è stata assistita da Next! Financial Advisor e dallo studio legale UGGC Avocats.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Lucia Pharma Apps, controllata da H.I.G. Capital, acquisisce il controllo della francese Eco-dex

IlPiacenza è in caricamento