rotate-mobile
Economia Castel San Giovanni

Sciopero Amazon, Cgil: «Soddisfatti». Il 27 novembre i sindacati incontrano l'azienda

Fiorenzo Molinari, segretario Filcams Cgil: «I lavoratori hanno capito che unendo le forze possono ottenere risultati concreti, che in ultima analisi vadano a migliorare l'organizzazione del lavoro e la qualità di vita dentro e fuori il magazzino di Amazon»

«Abbiamo avuto adesioni che hanno superato il 50, arrivando vicine al 60%” dei dipendenti blue badge di Amazon» e per quanto riguarda i lavoratori green badge, ossia i “somministrati” dalle agenzie interinali nel capannone di Castelsangiovanni, Fiorenzo Molinari, segretario Filcams Cgil Piacenza, precisa: «Sono lavoratori troppo ricattabili: oggi è troppo rischioso per loro fare questa iniziativa di protesta. Ma noi siamo qui fuori anche per loro, e per quelli che hanno deciso di lavorare».

«Lo sciopero è un successo perché stiamo organizzando lavoratori in gran parte giovanissimi, che si avvicinano a questa modalità di lotta con molta prudenza - prosegue Molinari -. Ci siamo arrivati dopo più di un anno di dialogo infruttuoso con l'azienda: dialogo sì, purché non si arrivi a nulla. Oggi, vedere le persone con il badge verde dimostrare la condivisione delle ragioni dello sciopero pur sapendo l’impossibilità di aderirvi in quanto, appunto, interinali, per noi è stata una grande soddisfazione. Questa è una mobilitazione paradigmatica dei rapporti di forza nel mondo del lavoro».

LE PROSSIME TAPPE  - Lunedì 27 novembre, è confermato l'incontro tra sindacati e Amazon a Piacenza. «Credo - prosegue - che i sindacati confederali arriveranno più forti all'appuntamento di lunedì. Oggi c'è molta energia, i lavoratori hanno capito che unendo le forze possono ottenere risultati concreti, che in ultima analisi vadano a migliorare l'organizzazione del lavoro e la qualità di vita dentro e fuori il magazzino di Amazon. Scardinare l'impostazione di Amazon che punta ad una totale dis-intermediazione tra azienda e singolo lavoratore, in Italia e nel mondo, è una filosofia che contrastiamo. I sindacati stanno facendo un lavoro serio, la proposta è sul tavolo, e lunedì ne discuteremo forti di questo sciopero».

SOLIDARIETA' A LAVORATORI SDA MODENA - Appresa la notizia di un incidente durante una protesta del sindacato autonomo a Modena, Molinari, ai lavoratori in sciopero ad Amazon, ha detto: «Esprimiamo vicinanza a tutti i lavoratori che cercano di affermare i loro diritti. Il nostro è un metodo rispettoso delle norme, che con i numeri e con il senso delle rivendicazioni vuole far avanzare le condizioni di lavoro. Siamo solidali anche con i SiCobas che stanno cercando di portare avanti le loro battaglie per i diritti dei lavoratori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Amazon, Cgil: «Soddisfatti». Il 27 novembre i sindacati incontrano l'azienda

IlPiacenza è in caricamento