rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Seminario alla Cattolica, Paparo fornisce dati positivi sull'apprendistato

Oggi, martedì 29 novembre, nuovo seminario alla Cattolica su "giovani e lavoro". Paparo: "Grazie all'apprendistato, opportunità lavorative per oltre 5mila giovani nel triennio 2008/10". L'apprendistato diffuso soprattutto nel terziario,a seguire il settore impresa

Sono confortanti i dati forniti sul tema dei “giovani e lavoro” dall'assessore provinciale Andrea Paparo, relatore nel pomeriggio di oggi, martedì 29 novembre,  presso la Università Cattolica nell’ambito del ciclo di seminari promossi dalla Provincia: “Nel triennio 2008-2010 il contratto di apprendistato ha consentito ad oltre 5mila giovani sotto i 30 anni di inserirsi nel mercato del lavoro a Piacenza e provincia"- ha dichiarato Paparo. Al centro dell’approfondimento – con il contributo di numerosi docenti universitari – gli scenari delineati dal nuovo “Testo Unico dell'apprendistato”, che – ha aggiunto l'assessore – “può essere considerato la base su cui avviare la costruzione di un nuovo sistema di apprendistato”.

APPRENDISTATO SUBITO DOPO IL DIPLOMA - Paparo – citando alcuni dati elaborati dall'Osservatorio del Mercato del lavoro della Provincia, sulla base delle comunicazioni obbligatorie acquisite dai Centri per l'Impiego – ha spiegato che “l’apprendistato è utilizzato prevalentemente nella fascia di età successiva al diploma (19-20 anni), come strumento di ingresso nel mercato del lavoro una volta terminati gli studi (ed assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione)”. “Le imprese che ricorrono in maggior misura al contratto di apprendistato appartengono al settore terziario (52%), ma significativa risulta anche la quota di imprese industriali (47%) – ha sottolineato l’assessore – Nel terziario le imprese che ricorrono maggiormente a questo strumento operano nel commercio (22%), nei pubblici esercizi (15%) e nel settore dei parrucchieri-estetiste. Nel settore secondario risulta prevalente l’industria manifatturiera (39%)”. “L'apprendistato – ha evidenziato Paparo – consente l'acquisizione di livelli professionali specializzati o qualificati e quindi serve e viene utilizzato per preparare una forza lavoro qualificata.


INTERVENTI INCENTRATI SU LAVORO E FORMAZIONE - Molti gli esperti a confronto alla Cattolica questo pomeriggio: all'introduzione dell'assessore Paparo e ai saluti del professor Francesco Timpano hanno fatto seguito gli interventi del prof Pier Antonio Varesi, ordinario di Diritto del lavoro presso l’ateneo del Sacro Cuore, che ha parlato delle “ragioni per una riforma”, quindi del collega Domenico Garofalo, ordinario di Diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari, (“la nuova normativa del contratto di apprendistato”). Sandra D'Agostino dell'ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori) ha parlato della formazione del lavoratore, Massimiliano Mura, del Centro studi attività ispettiva del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha trattato la materia della “disciplina transitoria e dell'apparato sanzionatorio”, mentre Donatella Dazzani, responsabile del sistema dell'apprendistato della Regione, ha illustrato le prospettive del nuovo apprendistato.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario alla Cattolica, Paparo fornisce dati positivi sull'apprendistato

IlPiacenza è in caricamento