rotate-mobile
Economia Podenzano

Seminario transnazionale progetto C.r.e.ative: a Piacenza giovani da sei Paesi europei

Dal 16 al 19 aprile all'azienda agricola sperimentale Vittorio Tadini

Inizierà martedì 16 aprile e si concluderà venerdì 19 aprile all'azienda sperimentale Vittorio Tadini il seminario giovanile transnazionale dedicato al progetto C.R.E.ativE sulla promozione e il potenziamento delle risorse creative e imprenditoriali dei giovani in Europa.

Il progetto C.R.E.ativE, promosso dalla Provincia di Piacenza nell'ambito del programma comunitario Gioventù in azione, mira a promuovere la creatività giovanile e le risorse imprenditoriali in Europa, rendendo i giovani attivamente partecipi in un dibattito e scambio di spunti e proposte con i responsabili di politiche giovanili, del lavoro e sociali. Il progetto è stato realizzato a partire da ottobre 2012 attraverso il coinvolgimento di 42 giovani e alcuni politici ed esperti provenienti da 6 paesi dell'Unione e paesi aderenti (Italia, Spagna, Scozia, Polonia, Turchia e Svezia) che si sono confrontati, nel corso dei mesi di durata del progetto, in diverse attività, affrontando in particolare il tema della creatività in ambito imprenditoriale e nel settore del volontariato. I ragazzi si sono confrontati mediante il “Forum virtuale di progetto”, lo strumento di comunicazione e di dialogo destinato allo scambio di idee e proposte tra i giovani e i politici. I tre incontri informativi (che si sono tenuti il 7 novembre, il 21 novembre e il 5 dicembre 2012) sono serviti da preparazione al seminario transnazionale della durata di 4 giorni che vedrà il coinvolgimento dei giovani beneficiari del progetto e di esponenti politici. I ragazzi italiani selezionati provengono dall'Istituto Mattei di Fiorenzuola e dall'Istituto Casali di Piacenza.

Nei quattro giorni di seminario i giovani affronteranno diversi temi: tra questi “Creatività nel settore del volontariato sociale”; “Creatività imprenditoriale” e “Raccomandazioni ai policy makers su politiche giovanili relative a creatività imprenditoriale e nel settore del volontariato sociale”. Nella giornata di giovedì 18 aprile alle 12 il presidente della Provincia Massimo Trespidi porterà il saluto dell'Amministrazione provinciale ai giovani che partecipano al progetto. L'appuntamento è all'azienda sperimentale Vittorio Tadini (Gariga di Podenzano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario transnazionale progetto C.r.e.ative: a Piacenza giovani da sei Paesi europei

IlPiacenza è in caricamento