rotate-mobile
Economia

Seminat, Apimell e Buon vivere: 4 giorni con i prodotti del nostro territorio

Seminat, Apimell e Buon vivere si ampliano: non più solamente tre giorni di appuntamenti ma dal giovedì alla domenica. Lo suggeriscono i numeri, lo chiedono espositori e visitatori che nell’ultima edizione hanno superato quota 33mila provenienti da tutta Europa

Seminat, Apimell e Buon vivere si ampliano: non più solamente tre giorni di appuntamenti ma dal giovedì alla domenica. Lo suggeriscono i numeri, lo chiedono espositori e visitatori che nell’ultima edizione hanno superato quota 33mila provenienti da tutta Europa. Appuntamento dall’1 al 4 marzo a Piacenza Expo; fra chi presenterà i propri prodotti ci saranno, oltre a tanti italiani, anche un australiano e, se gli aspetti burocratici verranno definiti in tempo, un camerunense.

L’edizione 2018 è stata presentata nella sede di Confcooperative, associazione protagonista dell’iniziativa. «Anche quest’anno - sono le parole del presidente Daniel Negri - parteciperemo in modo massiccio alla mostra mercato che mette in vetrina l’enogastronomia. Un settore di eccellenza su cui da tempo poniamo grande attenzione: avremo uno spazio dedicato in cui le nostre associate dei settori vitivinicolo, lattiero-caseario, ortofrutticolo e agricolo-zootecnico presenteranno i propri prodotti, ma organizzeranno anche degustazioni e laboratori». Iniziative da leccarsi i baffi, come l’ormai storica risotteria presentata all’interno del Padiglione 2. Alla manifestazione prenderanno parte Caseificio Casa Nuova, Latteria Sociale Stallone, Lusuco, Cantina Sociale Vicobarone, Copap. Cooperativa sociale I Perinelli, Cantina Valtidone e La Magnana. Tutte metteranno in vendita i propri prodotti, mentre Confcooperative proporrà a un prezzo scontato la borsa della cooperazione, contenente prodotti enogastronomici della nostra provincia.

Al fianco di Negri anche Giuseppe Cavalli, amministratore unico di Piacenza Expo, Alessandra Bottani, responsabile della manifestazione e Roberto Pinchetti, presidente degli apicoltori piacentini. «Questi appuntamenti - ha spiegato Cavalli - continuano a essere un punto di riferimento per gli esperti del settore a livello internazionale. Complessivamente sono attesi 139 espositori provenienti da 48 province italiane ma anche da Croazia, Finlandia, Francia, Romania e Slovenia; sarà l’occasione per provare 51 tipologie differenti di miele». Per sottolineare la crescita della manifestazione è sufficiente citare i numeri. Nel 2008 gli operatori erano 54, di cui uno solo straniero, quest’anno saranno 139 con un 20 per cento proveniente da oltre confine.

Al termine della presentazione Cavalli ha anche annunciato due nuovi appuntamenti in programma a Piacenza Expo: l’8 e il 9 settembre la Fiera dello sport e dal 27 al 29 ottobre la fiera dell’agroalimentare piacentino. Per Seminat, Apimell e Buon Vivere l’ingresso intero costa 10 euro. Giovedì e venerdì l’apertura è prevista dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminat, Apimell e Buon vivere: 4 giorni con i prodotti del nostro territorio

IlPiacenza è in caricamento