«Serve un riconoscimento Igp per la "Piacentina", la costata bovina con osso»

Grigliata piacentina, successo per la cena organizzata dal consorzio "Carne Che Piace" alla Faggiola di Gariga

Un momento della serata

Sono trecentocinquanta i commensali che hanno partecipato l'altra sera alla "grigliata piacentina" organizzata dal consorzio di allevatori e macellai La Carne Che Piace. La cena si è svolta all'Ostreria Fratelli Pavesi in località La Faggiola a Gariga di Podenzano, e ha visto servire in tavola tagli di costata, asado e porchetta. 

Durante la serata, il presidente del consorzio Giampaolo Maloberti ha ribadito di voler «avviare l'iter burocratico per chiedere il riconoscimento d’Indicazione geografica protetta della “Piacentina”, cioè la costata bovina con osso che da anni viene servita con gusto sulle tavole piacentine e che rappresenta parte fondamentale del nostro comparto zootecnico». Lo scopo era anche la promozione della qualità dell’enogastronomia locale insieme a tanti operatori del settore, istituzioni locali e rappresentanti delle organizzazioni agricole del territorio (Coldiretti, Confagricoltura e Cia). 

I partner della serata sono stati il Maialificio Morini con la carne suina per la porchetta; l’azienda agricola Botti e la macelleria di Perino “Al Masler” che hanno allevato e macellato una scottona nata e cresciuta nel piacentino; la cantina Terzoni per quanto riguarda il vino e la latteria Pievetta con i suoi dolci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento