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Economia

Shiseido Italia: gruppo in crescita con un fatturato di oltre 100 milioni

Lezione agli studenti del Corso di Marketing dell'Università Cattolica con il presidente di Shiseido Italia Alberto Noè

Un gruppo in grande salute quello di Shiseido Italia che punta per il 2017 ad una crescita del 20%, dopo l’incremento del 16% registrato l’anno precedente che si è chiuso con un fatturato di oltre 100 milioni di euro. Nel 2017 le due divisioni Shiseido Cosmetici Italia e Beauté Prestige International si sono fuse ed è nato Shiseido Group Italy con l’obiettivo di diventare più forti ed efficaci nel raggiungere i consumatori e soddisfare le loro esigenze. E proprio con questa trasformazione sono arrivati primati molto importanti legati ad alcuni dei marchi. Per la prima volta nel 2016 Shiseido è diventata la prima marca nel mercato selettivo dello skincare a valore, secondo i dati Npd; con la linea For Her Narciso Rodriguez ha raggiunto la leadership non solo nelle fragranze, ma anche nel beauty, incluso lo sviluppo del marchio Dolce & Gabbana. Alberto Noè, presidente di Shiseido Group Italy è venuto a raccontare agli studenti del Corso di marketing della Cattolica di Piacenza diretto dal prof. Daniele Fornari la sua esperienza professionale e le strategie del gruppo per affrontare le nuove sfide del mercato. Ha sviluppato una panoramica del selettiva mercato italiano ed ha parlato delle sue logiche, dei principali attori ed i pesi delle categorie più importanti.

A livello globale sono stati creati dei centri di eccellenza per lo sviluppo dei vari segmenti di prodotto: a New York per il make-up, a Tokyo per lo skincare e a Parigi per le fragranze. Per quanto riguarda la comunicazione, ogni brand ha lanci ad hoc studiati per i target specifici a cui si rivolge. Per l’Italia un mercato essenziale è quello delle fragranze. Oltre a Shiseido e Narciso Rodriguez, c’è stato un grande impulso con Zadig & Voltaire che ha permesso di raggiungere anche il pubblico dei millennials. Inoltre si è cominciato a sviluppare il marchio Dolce & Gabbana con la nuova comunicazione natalizia del profumo Light Blue.

Per far crescere i brand ed aumentare le quote di mercato si punta sulla comunicazione e sulla ricerca e sviluppo. Con Zadig & Voltaire, per esempio, si continuerà a puntare sui giovani con eventi dedicati alla musica, come la sponsorizzazione di X-Factor. Con Narciso Rodriguez ci si focalizzerà sulla fascia premium, mentre Shiseido lavorerà sullo sviluppo di una linea dedicata ai più giovani. Noè ha tracciato un quadro del gruppo e della sua organizzazione ed ha delineato un focus sulle tipologie di consumatori. Ha parlato anche delle prospettive dell’e-commerce che in Usa oggi rappresenta già il 30% mentre in Italia è ancora molto ridotto, ma con enormi potenzialità di sviluppo.

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