rotate-mobile
Economia

Aziende agricole piacentine al Sial di Parigi: agroalimentare protagonista

Dal 21 al 25 ottobre una rappresentanza locale in trasferta Oltralpe. Pozzi: «Occasione importante all'interno di un contesto internazionale»

Il SIAL (Salon International de l’Alimentation) che si svolge al Parc des Expositions di Parigi, con cadenza biennale, è considerato uno dei più grandi saloni internazionali dedicati al settore dell’alimentazione insieme all’Anuga di Colonia e al CIBUS di Parma. Previsti circa 140.000 visitatori provenienti da oltre 200 paesi che vengono per conoscere e degustare le produzioni di qualità presentate da quasi 6000 espositori provenienti da oltre cento nazioni. La maggior parte dei visitatori sono buyers, persona che acquistano prodotti finiti, in genere per la rivendita, per una ditta e per  organizzazioni. Per questo il salone parigino rappresenta un’ottima vetrina che permette di dare una risonanza mondiale ai propri prodotti e alle novità, di trovare nuovi interlocutori, ma è pure un’eccellente occasione per consolidare rapporti già esistenti e incontrare persone clienti o fornitori con cui di solito si comunica solo via fax, per telefono o per mail.

Per l’edizione di quest’anno, la nostra città sarà presente con una qualificata, duplice rappresentanza: sia con le ditte socie del Consorzio Piacenza alimentare che da decenni promuove le eccellenze agro-alimentari all’estero, sia con sei giovani imprenditori locali che sono stati selezionati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con il fine di promuovere l’imprenditoria agricola giovanile. Tra le 50 aziende prescelte in Italia, sei sono appunto piacentine e per loro ci sarà dunque la possibilità di partecipare al SIAL 2012, che si svolgerà a Parigi dal 21 al 25 ottobre.

Per presentare l’iniziativa, si è svolta oggi, giovedì 18, presso la sala Garibaldi della Provincia, un incontro promosso dall’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi che ha sottolineato l’importanza dell’export per far conoscere i nostri prodotti all’estero creando nuove opportunità per le imprese. Per l’occasione sarà distribuita ai visitatori la cartina Michelin, la stessa presente negli Autogrill ubicati lungo i tratti autostradali del territorio piacentino con cui è stata stipulata una specifica convenzione per la vendita dei prodotti locali di qualità.

“Siano orgogliosi - ha detto il presidente della Cia Giovanni Malchiodi - che anche per questa edizione partecipino nostre aziende associate, espressione di un’agricoltura dinamica proiettata verso il mercato”.Queste stesse aziende, ovvero Davide Sacchi di Carmiano (vitivinicola bio), Emanuele Pisaroni di Villanova (Conserve vegetali e succhi di frutta), Terzoni Diego di Vernasca (vini), Visconti Massimo di Vigoleno (vini e Vin Santo), Paolo Calestani dell’agriturismo “la risorgiva”a S. Michele di Morfasso e Silvia Lupi di Fossoli di Cortebrugnatella (salumi ed insaccati bio), saranno protagoniste, come ha evidenziato Michele Maffini coordinatore di Assoagriturismi di Piacenza, di una degustazione solidale, martedì 23 ottobre.

I loro prodotti saranno proposti in degustazione presso il Liceo italiano Leonardo da Vinci a Parigi ed il ricavato sarà destinato ad un progetto di ricostruzione in una località terremotata dell’Emilia. Sarà l’occasione anche per incontrare molti nostri connazionali che vivono ed operano da tempo nella capitale francese, riuniti in un attivo sodalizio coordinato da Josefine Balderacchi che edita anche un mensile distribuito ai nostri emigrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende agricole piacentine al Sial di Parigi: agroalimentare protagonista

IlPiacenza è in caricamento