rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Siglato accordo tra Equitalia Centro e Consulta regionale dei Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Razionalizzare metodologie e tempi per migliorare e semplificare il dialogo con i contribuenti e i professionisti che li assistono. Queste sono, in sintesi, le finalità poste alla base del protocollo d’intesa sottoscritto fra Equitalia Centro e Consulta Regionale degli Ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna, che trae ispirazione dall’accordo già stipulato a livello nazionale.

Il protocollo, siglato dal direttore regionale Equitalia dell’Emilia Romagna, Mauro Bronzato, e da Antonella Ricci, presidente della Consulta regionale degli Ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna, prevede l’attivazione da parte di Equitalia di uno sportello telematico dedicato, al quale i professionisti possono rivolgersi connettendosi al sito internet www.gruppoequitalia.it.

Tramite web, nell’apposito form Invia una mail, i Consulenti del Lavoro possono così richiedere, per conto del proprio assistito, estratti di ruolo e copie di relate di notifica, informazioni su iscrizioni di ipoteca o fermo amministrativo, presentare  istanza di rateizzo o proroga e richiesta di sospensione della riscossione. Inoltre, lo strumento prevede di formulare quesiti in ordine a pratiche che non richiedono la produzione di documentazione in originale. Per i casi di particolare complessità, Equitalia Centro provvederà a fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.

“Il nostro obiettivo – ha evidenziato Mauro Bronzato – è agevolare sempre più i contribuenti e i professionisti grazie a canali dedicati di assistenza e informazione. Una modalità di collaborazione con il mondo professionale in cui crediamo fermamente, per facilitare il rapporto con il fisco”.

“Per noi professionisti – ha spiegato Antonella Ricci – questo protocollo rappresenta uno strumento prezioso per ampliare il dialogo con Equitalia: sappiamo bene quanto il confronto sia fondamentale per riuscire a prevenire le criticità, oltre che naturalmente per rendere più fluidi i rapporti con la Pubblica Amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato accordo tra Equitalia Centro e Consulta regionale dei Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna

IlPiacenza è in caricamento